Memoria e concentrazione
Integratori per studiare e concentrarsi al meglio
Al rientro dalle vacanze o nei periodi di studio intenso, capita spesso di sentirsi senza energie, sperimentare una lieve perdita di concentrazione e difficoltà di memorizzazione. Gli integratori per la memoria e la concentrazione sono alleati preziosi in questi momenti, perché contengono alcune sostanze dalle proprietà utili per chi deve recuperare energie, prima degli esami e nei momenti più intensi della vita scolastica e universitaria:
- vitamine, sali minerali, omega 3 e 6, amminoacidi ed estratti vegetali che aiutano a stimolare le funzioni cerebrali;
- lo zinco, noto come "minerale anti-stress", che supporta la memoria e le funzioni cognitive;
- il fosforo, minerale fondamentale nel processo di trasformazione del cibo in energia, che aiuta ad assimilare alcune vitamine del gruppo B, utili per svolgere le attività quotidiane;
- il magnesio, minerale che regola la trasmissione degli impulsi nervosi, contribuisce a ridurre la stanchezza e partecipa ai processi che ci fanno stare bene fisicamente e mentalmente.
Integratori naturali per la memoria
Anche gli integratori naturali sono un valido aiuto nel favorire concentrazione e memoria. Sono estratti da diverse piante - come la rodiola, la centella asiatica, il gyngko biloba, la bacopa e l’eleuterococco - combinate con i minerali - come zinco, iodio, ferro, fosforo, magnesio - e con le vitamine del gruppo B.
Gli integratori del catalogo Dr. Max
Nel catalogo online di Dr. Max trovi i migliori prodotti per la concentrazione e la memoria tra cui Acutil Fosforo, un integratore a base di nutrienti fondamentali per il benessere cognitivo. La sua formulazione, infatti, include diversi componenti chiave che favoriscono le funzioni mentali e contrastano la stanchezza psicofisica: vitamina B6, fosfoserina, asparagina e glutammina. Acquista l’integratore più utile alle tue esigenze e ricevilo a casa tua in appena 48 ore.
Altri consigli dai nostri farmacisti per migliorare memoria e concentrazione
Assumere integratori per la memoria e la concentrazione può essere utile in periodi specifici, per esempio, durante lunghi e intensi periodi di studio o lavoro, in situazioni stressanti, nell’età avanzata e in caso di alimentazione sbilanciata. Inoltre, gli integratori sono di supporto agli studenti prima e durante le sessioni d’esame e alle persone anziane che desiderano sostenere le funzioni cognitive, soprattutto quando non è possibile assumere un corretto apporto di vitamine e minerali tramite la dieta.
Il primo accorgimento che ti consigliamo di adottare nei periodi in cui le richieste cognitive sono elevate è curare lo stile di vita e l’alimentazione. Frutta, verdura, carboidrati integrali, pesce e legumi sono alimenti ricchi di sostanze preziose come vitamine, omega 3, sali minerali e antiossidanti, sostanze importantissime per sostenere le funzioni cognitive. Anche il riposo e l’attività fisica hanno un ruolo fondamentale: un sonno ristoratore e regolare aiuta a ridurre la stanchezza fisica e mentale, e muoversi ogni giorno aiuta a combattere lo stress.