Ovuli
Ovuli disinfettanti, ialuronici adatti alla secchezza vaginale
La secchezza vaginale è un disturbo ginecologico molto frequente in menopausa, ma che può interessare donne di tutte le età. L’insorgere della secchezza si verifica, di solito, in concomitanza con i cambiamenti ormonali legati al ciclo mestruale, alla gravidanza, all’allattamento e, come abbiamo visto, anche alla menopausa. Infatti, i mutamenti a livello ormonale possono causare una riduzione dell’idratazione delle pareti vaginali e quindi, di conseguenza, secchezza e altri sintomi correlati, tra cui prurito, dolore e infezioni. Fastidi che possono essere eliminati applicando creme vaginali, lavande e soluzioni disinfettanti e soprattutto utilizzando gli ovuli per la secchezza vaginale.
A base di acido ialuronico, questi medicinali idratano localmente la vagina e migliorano il trofismo della mucosa. Nel caso di infezione, è possibile applicare ovuli vaginali disinfettanti che hanno proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e lenitive. Ti consigliamo in ogni caso di rivolgerti sempre al tuo ginecologo di fiducia: potrà valutare la natura del fastidio vaginale che avverti e prescrivere eventuali terapie mirate.
Ovuli per la candida senza ricetta
Quando l’infiammazione vaginale è dovuta alla candida, sono più indicati gli ovuli vaginali a base di principi attivi antimicotici. La candida, infatti, è un’infezione causata dal fungo Candida albicans, già presente naturalmente nell’organismo e può essere curata con prodotti antifungini specifici.
Come e quando inserire gli ovuli vaginali
Prima di applicare qualsiasi farmaco a uso topico nella vagina – comprese quindi creme e lavande – è importante adottare alcuni accorgimenti particolari, come lavarsi molto bene le mani, in modo da evitare possibili infezioni. Lo stesso vale per l’applicazione degli ovuli vaginali. Inserirli è semplice. Innanzitutto, è consigliabile applicare l’ovulo la sera, prima di andare a letto, perché stare distese aiuta a mantenere il farmaco nel canale vaginale e poi basta seguire alcuni semplici passaggi:
- Assicurati di lavare molto bene le mani. In tutti i casi, a maggior ragione quando c’è un’infezione in corso, è molto importante lavarsi le mani con accuratezza, prima di applicare un farmaco sulla mucosa vaginale.
- Estrai l’ovulo dalla confezione e inseriscilo con delicatezza. Una volta estratto dalla confezione, basta tenere l’ovulo con la punta delle dita e poi introdurlo con delicatezza all’interno della vagina, stando sedute o sdraiate e spingendo dolcemente con un dito. Se invece è presente un applicatore, l’ovulo deve essere posizionato su di esso e inserito utilizzando l’ausilio.Ti consigliamo di seguire sempre le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo.
Non sai quale ovulo utilizzare e come applicarlo? Chiedi aiuto ai nostri farmacisti. Sono a tua disposizione per consigliarti il medicinale più adatto al tuo caso. Infatti, nel catalogo online di Dr. Max, trovi gli ovuli vaginali delle migliori marche e al miglior prezzo, tra cui:
E altre!