Circolazione
Integratori per il microcircolo
I disturbi della circolazione possono essere molto fastidiosi. Gonfiore, parti del corpo più fredde, debolezza generale, dolore alle braccia e alle gambe, crampi, pallore: sono tutti sintomi che vanno trattati a partire dalla loro causa scatenante, ossia un problema alle arterie o alle vene.
In pratica, con il microcircolo i vasi sanguigni trasportano ossigeno e nutrienti alle cellule del corpo, eliminando scarti e anidride carbonica. Lo fanno passando attraverso i vasi più sottili e piccoli; ma se il meccanismo si inceppa - per una predisposizione genetica o per un errato stile di vita - allora nei tessuti si accumulano tossine e liquidi.
Quando il sangue non scorre come dovrebbe, le funzionalità rallentano e si scatenano reazioni come:
- edemi e gonfiori localizzati;
- intorpidimento e formicolio;
- abbassamenti di temperatura;
- crampi;
- pallore;
- stanchezza;
- problemi di digestione;
- difficoltà di concentrazione.
Le cause di una cattiva circolazione sono spesso legate alla sedentarietà, al fumo, all’uso di abiti troppo stretti, al consumo eccessivo di cibi salati e una dieta scorretta. Non solo. Anche alcune patologie - come il diabete, l’ipertensione, l’aterosclerosi e le malattie cardiache - possono incidere negativamente sulla circolazione, così come il caldo eccessivo.
Per migliorare il microcircolo, prima di tutto occorre modificare le proprie abitudini alimentari e lo stile di vita. Come? Seguendo una dieta equilibrata ricca di frutta e verdura e svolgendo regolarmente attività fisica (come il nuoto, la corsa o la camminata veloce). Da abbandonare anche la sedentarietà, evitando di stare seduti a lungo nella stessa posizione, e l’uso di calzature, gioielli e abiti troppo stretti.
Abbinando questo nuovo stile di vita agli integratori vasoprotettori si può ritrovare benessere, donando elasticità alle pareti venose e favorire il corretto passaggio di nutrienti e ossigeno. Gli integratori, infatti, lavorano direttamente sui vasi sanguigni per mantenerli liberi e sostenere la circolazione.
Per agire efficacemente sul problema, però, bisogna stabilire le cause e solo il proprio medico può intervenire svolgendo dei test specifici, consigliando gli integratori vasoprotettori e venotonici altri medicinali migliori per te.
Con Dr. Max hai accesso a un’ampia selezione di integratori venotonici dei migliori brand. Sono disponibili in flaconcini da bere, compresse, capsule, bustine da sciogliere nell’acqua, opercoli, ovalette e succhi concentrati.
Ecco alcuni dei nostri migliori brand: