Lavande intime
Lavande vaginali disinfettanti e antinfiammatorie, anche naturali
Le lavande vaginali disinfettanti e antinfiammatorie aiutano a preservare l'equilibrio delicato del pH vaginale e a ridurre l’infiammazione causata da batteri e funghi come la candida. L'uso corretto di questi prodotti, infatti, contribuisce a ridurre fastidi comuni come prurito, irritazione e cattivi odori, che possono presentarsi anche in caso di infezione. È importante sapere, però, che le lavande intime devono essere utilizzate solo quando necessario e sotto la supervisione di un medico, perché un uso eccessivo può alterare l'equilibrio della flora batterica vaginale.
Le lavande intime disinfettanti possono essere anche naturali, in questo caso sfruttano le proprietà di alcune piante, come:
- tea tree (melaleuca) una pianta dalle, proprietà antibatteriche e antifungine,
- aloe vera, che ha proprietà lenitive e idratanti,
- calendula, che ha proprietà antimicrobiche e antisettiche e per questo utile sia in caso di infezioni batteriche che fungine,
- camomilla e malva, utili contro il prurito intimo,
- salvia, una pianta dalle proprietà antisettiche che aiuta a contrastare i cattivi odori.
Nel catalogo online di Dr. Max trovi i migliori prodotti per l'igiene intima femminile, come le lavande vaginali in flacone o in fiale monodose e le lavande con cannula per docce vaginali. Prodotti testati e sicuri delle marche più importanti, tra cui Gse e Saugella.
Come e quando fare la lavanda vaginale
La lavanda vaginale deve essere eseguita solo in alcuni casi, per esempio, quando è in corso un’infezione e seguendo le indicazioni di un medico. Se pensi di aver bisogno di ricorrere a una lavanda intima, ti consigliamo di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia per un parere. E se hai dubbi sul tipo di lavanda più adatta al tuo caso, chiedi aiuto ai nostri farmacisti. Ti consiglieranno il prodotto migliore per te e come utilizzarlo.
Vediamo ora come fare una lavanda vaginale.
Di solito, le lavande intime sono dispositivi monouso che contengono un principio attivo o la soluzione detergente liquida, da inserire all’interno della vagina con una cannula.
Ecco i passi da seguire per un lavaggio vaginale efficace con un prodotto monodose (cioè, da utilizzare per una sola applicazione):
1 – Lava accuratamente le mani
Lavarsi le mani è molto importante per evitare infezioni.
2 – Scegli una posizione comoda
Per esempio, puoi sederti sul bidet o sul water, restando leggermente distesa
3 – Introduci la cannula con delicatezza
Di solito, è sufficiente inserire pochi centimetri della cannula all’interno della vagina. Non è necessario andare in profondità.
4 – Premi il flacone
Premi il flacone che contiene il principio attivo con delicatezza all’interno della vagina.
Una volta terminato il lavaggio, non risciacquare e getta flacone e cannula monodose secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
Ti consigliamo in ogni caso di seguire le indicazioni presenti nel foglietto illustrativo del prodotto scelto.