Bellezza mani
Creme mani riparatrici contro geloni e ragadi
L’esposizione alle basse temperature, così come ai raggi UV, o a detergenti aggressivi può provocare una progressiva perdita di elasticità della pelle, che diventa secca, ruvida e grinzosa.
Sbalzi climatici repentini e disturbi alla circolazione generale possono inoltre aggravare la situazione e possono portare alla comparsa di ragadi e geloni.
Le ragadi sono piccole lesioni che si concentrano soprattutto sulle nocche, tra le dita o sul palmo della mano. I geloni (o “pernioni” in linguaggio medico), invece, sono comunemente associati al freddo intenso ma questa non è l’unica condizione in cui possono presentarsi.
Si riconoscono per via del loro aspetto: si tratta infatti di rigonfiamenti sottocutanei arrossati e pruriginosi, che spesso sfociano in vesciche e ulcere localizzate.
Come agire in questi casi e come evitare che il problema si ripresenti? Anche se ragadi e geloni sono recidivanti, ovvero tendono a ricomparire nel corso del tempo, è comunque possibile prevenirli e intervenire per limitarne la diffusione attraverso rimedi specifici e buone pratiche.
La cura delle mani, infatti, inizia dalle abitudini quotidiane: è sempre consigliabile indossare i guanti per ripararle dal freddo e dagli agenti chimici durante le pulizie domestiche.
Per ristabilire l’equilibrio del film idrolipidico (una sottile barriera difensiva che ricopre tutto il nostro corpo) puoi ricorrere a creme per mani secche ad azione idratante, antinfiammatoria, lenitiva e antiarrossamento.
In casi di irritazioni severe o dermatiti, possono essere necessari prodotti specifici come pomate al cortisone.
Quando scegli il prodotto da acquistare, ti consigliamo di leggere attentamente anche la sua composizione. Se la tua pelle è particolarmente sensibile o a tendenza allergica, potresti preferire rimedi a base di ingredienti naturali e senza profumazioni: delicati sulla cute ed efficaci contro secchezza e irritazioni.
Anche la texture è un aspetto importante da considerare. Creme troppo unte e corpose potrebbero infatti non essere adatte a un uso quotidiano. Nella nostra ampia selezione puoi trovare numerose alternative dalla consistenza fluida e che si assorbono in poco tempo.
Per facilitare ulteriormente l’assorbimento del prodotto, applica la crema con un massaggio delicato, partendo dal palmo fino alle estremità delle dita, senza dimenticare il dorso delle mani e i polsi.
Una pelle liscia, morbida e sana aiuta a stare meglio ed è bella da vedere.
Scopri alcuni dei migliori marchi per la cura delle mani come:
Il benessere è nelle tue mani!