Scottature ed eritemi
Pomate contro le scottature solari
L’estate è una stagione stupenda per le vacanze al mare, al lago o in montagna: ma il rischio di scottature ed eritemi solari è sempre dietro l’angolo.
Di cosa si tratta? Di infiammazioni della pelle che compaiono come conseguenza di un’eccessiva e prolungata esposizione al sole. A rischio di scottature ed eritemi sono soprattutto le persone con una tipologia di pelle chiara e sensibile, gli anziani e i bambini.
Si manifestano soprattutto con un arrossamento della cute (con un colore tendente al violaceo), cute calda al tatto e secchezza cutanea. Nei casi più gravi, si possono associare anche dei gonfiori, la formazione di vescicole o bolle piene di siero con un principio di desquamazione della pelle, oltre a brividi, mal di testa, malessere e febbre.
Per lenire il bruciore e il prurito, l’ideale è applicare una crema specifica per l’eritema solare e le scottature direttamente sulla cute, più volte al giorno, come indicato sulla confezione. Un prodotto che interviene direttamente sull’infiammazione, donando sollievo e freschezza immediata e che, al contempo, svolge un’azione calmante e idratante sulla pelle.
Servono almeno 4-5 giorni perché la cute guarisca da una scottatura e per questo tempo è bene:
evitare di esporsi al sole;
non grattarsi né rompere le bolle;
applicare impacchi di acqua fresca per lenire il bruciore e il prurito;
bere molta acqua per favorire l’idratazione;
assumere cibi ricchi di vitamina E e di betacarotene, utili per la rigenerazione dei tessuti.
Le infiammazioni della pelle causate dall’eccessiva esposizione solare si possono prevenire evitando di stare all’aperto nelle ore più calde e applicando più volte al giorno delle creme solari con un fattore di protezione elevato e specifico per il proprio fototipo. L’ideale è prendere il sole a piccole dosi, abituandosi gradualmente all’abbronzatura e ricorrendo ad un trattamento doposole per nutrire la pelle e rinfrescarla.
Anche l’alimentazione è importante. È bene arricchire la dieta - sia in vacanza che qualche mese prima di partire - con cibi ricchi di acqua, vitamine (A, C, E), sali minerali e antiossidanti (anche sotto forma di integratori) per proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
Su Dr. Max trovi un’ampia selezione di prodotti per proteggere la tua pelle dall’esposizione dei raggi UV, compresi spray e creme per scottature ed eritemi dei migliori marchi.
Ecco alcuni dei nostri migliori brand: