Scovolini e filo interdentale
Scovolini e Filo interdentale cerato per denti stretti
Spesso, l’utilizzo esclusivo dello spazzolino – anche elettrico – non è sufficiente a eliminare i residui di cibo che possono incastrarsi tra i denti, portando così all’accumulo di placca e all’aumento del rischio di carie e infiammazioni gengivali. Grazie alla loro particolare struttura, scovolino e filo interdentale riescono invece a pulire nei punti dove lo spazzolino non riesce ad arrivare, ossia negli spazi interdentali dove i batteri tendono ad accumularsi.
È bene specificare che scovolino e filo interdentale dovrebbero essere usati ogni giorno a completamento della propria igiene orale, dopo l’uso dello spazzolino e del dentifricio, e non in sostituzione. In generale, si consiglia di usare il filo interdentale quando gli spazi interdentali sono molto stretti, mentre lo scovolino è più utile in caso di spazi ampi e larghi, essendo dotato di minuscole setole.
Esistono diverse tipologie di filo interdentale, come:
- filo interdentale non cerato che, attraverso lo sfilacciamento, permette alle fibre di raggiungere spazi molto più ristretti
- filo interdentale cerato, ricoperto da un sottile strato di cera che permette di scivolare meglio sulla superficie dei denti ed è consigliato per chi ha una dentatura irregolare
- filo cerato espandibile e delicato, che si gonfia a contatto con la saliva andando ad adattarsi a ogni spazio interdentale: è particolarmente indicato nei casi di gengive sensibili e infiammate
- filo interdentale spugnoso che permette una pulizia profonda negli spazi interdentali, rimanendo delicato sulle gengive.
Possiamo trovare anche differenti tipi di scovolini a seconda della misura (larghezza dello spazio interdentale), forma (conica o cilindrica) e materiale (nylon o silicone).
Quale scegliere tra i due? Non esiste una risposta sempre valida per tutti. Alcune persone, ad esempio, preferiscono optare per lo scovolino, in quanto è più semplice da usare e comodo da portare con sé fuori casa. Ma in realtà la scelta dipende strettamente dalla conformazione della bocca e dalle proprie esigenze: in alcuni casi, può essere infatti necessario utilizzare entrambi a seconda dei punti e degli spazi da pulire. Per questo motivo, è l’igienista o il dentista a consigliare il presidio più adatto a ognuno.
Intanto, nel nostro shop online puoi trovare i fili interdentali e gli scovolini delle migliori marche, come: