Punture d'insetto
Pomate antistaminiche contro le punture da insetti
Con l’arrivo dell’estate, aumenta la voglia di uscire e stare all’aria aperta. Questa stagione, però, risveglia anche gli insetti, come vespe, api, pappataci, zanzare, e alcune specie di aracnidi, tra cui zecche e acari, che possono pungere anche l’uomo.
La risposta dell’organismo, sia di adulti che di bambini, a un morso o una puntura d’insetto è immediata. Ovviamente le reazioni possono variare da persona a persona, ma solitamente si manifestano con tratti comuni come ponfi, gonfiori circoscritti, rossore e irritazioni che provocano prurito e bruciore su una zona circoscritta della pelle.
Tutti sintomi che si possono trattare in autonomia e con efficacia usando un antistaminico per punture di insetti che sfiamma la cute e dona sollievo immediato.
Pomate per puntura di vespa e api
Un’attenzione maggiore va prestata alla puntura di ape o vespa perché può scatenare una reazione:
allergica, che si manifesta con difficoltà respiratorie, dolori al petto, riduzione della pressione arteriosa e necessita di un intervento sanitario immediato;
non allergica, che si presenta con sintomi lievi, legati soprattutto a piccoli rigonfiamenti sulla pelle accompagnati da bruciore intenso.
La reazione non allergica si può trattare con una pomata per punture di api a base di antistaminico o di cortisone. Basta frizionare leggermente una piccola quantità di prodotto sulla parte interessata, più volte al giorno, seguendo scrupolosamente le indicazioni contenute nella confezione, per lenire sin da subito la cute e limitare velocemente i sintomi.
Punture insetti: pomata e buone pratiche da seguire
Per aumentare l’efficacia del prodotto, prima di applicare la pomata è sempre bene seguire alcuni consigli. L’ideale è:
sterilizzare la puntura d’insetto con un disinfettante (come l’acqua ossigenata);
verificare la presenza del pungiglione nella pelle ed eventualmente eliminarlo con l’aiuto di un ago sterile;
applicare del ghiaccio (anche istantaneo) o dell’acqua fredda sulla zona interessata della pelle per ridurre il dolore;
evitare di grattarsi per non ledere la pelle e aumentare il rossore.
Su Dr. Max hai accesso ad un’ampia selezione di creme e pomate per punture di insetti dei migliori marchi, adatti ad ogni necessità.
Ecco alcuni dei nostri migliori brand: