Ansia e stress
Farmaci per combattere lo stress disponibili in vari formati
I farmaci per lo stress e l’ansia sono medicinali di origine vegetale, che sfruttano le proprietà di rodiola, magnesio, valeriana e luppolo, per favorire il sollievo temporaneo dei sintomi associati allo stress e a lievi stati di ansia: fatica, difficoltà ad addormentarsi, nervosismo, irritabilità. Sono disponibili in diversi formati: pastiglie, compresse e bustine. Le pillole sono rapide da assumere anche al lavoro, in palestra, in viaggio o all’università. Le bustine, invece, devono essere sciolte in acqua.
Nel catalogo online di Dr. Max trovi farmaci per l’ansia e per lo stress delle migliori case farmaceutiche:
Tractana in compresse rivestite
Ti consigliamo di leggere sempre il foglietto illustrativo, prima di assumere qualsiasi farmaco o integratore per ansia e stress giornaliero. Hai dei dubbi sul dosaggio, l’utilizzo o il formato di un medicinale per ridurre i sintomi di ansia e stress? Chiedi aiuto ai nostri farmacisti sono a tua disposizione per consigliarti e per trovare il prodotto da banco più adatto al tuo caso.
Come contrastare ansia e stress
Disturbi del sonno, rimuginio, paura ed evitamento, stanchezza, agitazione, tensione muscolare, difficoltà di concentrazione, vuoti di memoria. Sono questi alcuni dei sintomi più comuni dell’ansia, un’emozione del tutto naturale che, in alcune situazioni, può diventare un vero e proprio disturbo: il disturbo d’ansia generalizzato. Lo stress, invece, è la risposta del nostro corpo a una serie di carichi emotivi, cognitivi o sociali che percepiamo come eccessivi. I sintomi in questi casi possono essere: mal di testa, mal di schiena, tensione muscolare, tachicardia, agitazione, irrequietezza, disturbi del sonno, stanchezza, perdita di appetito, bruxismo e altri. Se lo stress accumulato è elevato, si può arrivare a manifestare un disturbo da stress. Ansia e stress condividono quindi una sintomatologia simile e possono presentarsi insieme.
Molte persone, di fronte ad ansia e stress, cercano rimedi che possano alleviare i sintomi che ne derivano: le cosiddette “pillole per l’ansia” e i “farmaci per l’angoscia”, per esempio. In questi casi, il nostro consiglio è di rivolgersi sempre al proprio medico di fiducia e a un professionista della salute mentale – psicologo, psicoterapeuta, psichiatra - che potranno consigliare la terapia più adatta ed eventualmente alcune tecniche di rilassamento per ridurre la tensione.