Sport
Integratori alimentari per sportivi dei migliori marchi
Lo sport fa bene, è risaputo. Ma per trarre i massimi benefici dall’esercizio fisico bisogna svolgerlo nel modo corretto e seguire una dieta sana, considerando anche il tipo di attività svolta, professionale o saltuaria.
Ci sono altri supporti da adottare per sostenere il metabolismo e nutrire i muscoli, preparandoli al fitness. Un ottimo modo è assumere degli integratori alimentari per sportivi, subito prima o dopo l’allenamento.
Sono prodotti specifici per:
- reintegrare i liquidi persi durante la sessione di training;
- ridurre la sensazione di stanchezza e fatica;
- proteggere il sistema cardiovascolare;
- rinforzare le difese immunitarie;
- compensare una specifica carenza nutrizionale;
- nutrire i muscoli;
- migliorare le performance.
La composizione di questi integratori varia in base al tipo di obiettivo che si intende raggiungere. Per esempio, la creatina è una sostanza ergogenica che può aumentare la massa muscolare e rigenerare la molecola dell’energia (ATP) durante i primi secondi della contrazione. È utile per migliorare le prestazioni in tutte le attività che richiedono un importante sforzo fisico, come la corsa e il nuoto. Grazie all’incremento, seppur misurato, della massa muscolare, sono anche ottimi integratori per il ciclismo, dove il lavoro si intensifica sui muscoli delle gambe.
Esistono, poi, prodotti a base di aminoacidi ramificati, indicati soprattutto per integrare la dieta dello sportivo che agiscono direttamente a livello muscolare, andando a nutrire le fibre muscolari per incrementare la massa. Inoltre, alcuni integratori riducono il senso di stanchezza e affaticamento e, lavorando sulla sintesi proteica, migliorano anche il recupero post allenamento. Per cosa sono consigliati? Soprattutto per l’allenamento in palestra e le attività di bodybuilding.
Tra i migliori integratori per la palestra troviamo poi quelli a base di:
- L-Carnitina, un aminoacido che migliora il metabolismo dei grassi e consente ai muscoli di riprendersi velocemente dopo l’attività fisica.
- Caffeina, un ottimo energizzante per l’ossigenazione sanguigna, utile per perfezionare i riflessi, la concentrazione e stimolare la lipolisi, che trasforma i grassi in energia.
- Carnosina, una molecola presente nei muscoli che può ridurre la fatica e prevenire la formazione dell’acido lattico che si può formare dopo un intenso allenamento.
Esistono anche integratori naturali per sportivi a base di tonici ed energizzanti vegetali come il ginseng, il guaranà e le proteine che provengono da semi, cereali e legumi (ne sono un esempio gli integratori Named Sport), ottimi da abbinare ai sali minerali.
Per raggiungere i migliori risultati, il consiglio è quello di seguire sempre la posologia indicata sulla confezione di ogni prodotto, senza eccedere nelle quantità.
Su Dr. Max trovi un’ampia selezione di integratori sportivi dei migliori brand, selezionati dai nostri esperti nutrizionisti. Sono disponibili in bustine, flaconcini, barrette, gelatine, polvere e tavolette effervescenti.
Scopri tutte le migliori marche: