Medicinali Antiacidi per il reflusso gastroesofageo e l’acidità

  (26)

I sintomi tipici dell’acidità di stomaco e del reflusso gastroesofageo sono una sgradevole sensazione di avere del liquido acido e amaro in boccae bruciore dietro il petto, che a volte si irradia fino ad arrivare alle scapole e al collo. Fastidi accompagnati, in quest’ultimo caso, anche da tosse e dolore alla gola. Gastrite, reflusso e acidità sono condizioni che si manifestano quando l’acido, normalmente presente nel nostro corpo, supera lo strato di muco che protegge le pareti gastriche. L’acidità di stomaco può essere occasionale o durare più a lungo, in entrambi i casi è possibile ricorrere a farmaci antiacidi, medicinali da banco che alleviano la sensazione di bruciore, tamponano l’acidità e aumentano la resistenza dei fattori protettivi dello stomaco. Dr. Max ha selezionato per te i migliori antiacidi gastrici: medicinali sotto forma di sospensione orale, pasticche antiacido, bustine per il bruciore di stomaco, compresse masticabili e pastiglie effervescenti.

Ordina:

Stai visualizzando 22 su 26 risultati totali

4.8
(59)
Gaviscon Bustine Antiacido è un trattamento sintomatico del bruciore dello stomaco occasionale.
Reflusso gastroesofageo e acidità

Reflusso gastroesofageo e acidità

Farmaci e Medicine antireflusso e contro la gastrite

Quando si soffre di acidità di stomaco, è bene innanzitutto adottare una serie di accorgimenti, come evitare alcuni cibi (piccanti, alimenti ricchi di grassi e fritti), evitare di coricarsi subito dopo mangiato e di abbuffarsi. Oltre a queste buone abitudini, è utile assumere medicinali antiacidi che attenuano l’acidità di stomaco, riducendone temporaneamente i sintomi (bruciore, dolore, sensazione di acido in bocca).

I farmaci antiacidi, infatti, possono essere acquistati senza ricetta e vengono utilizzati per ridurre l’acidità di stomaco, una condizione che può presentarsi sporadicamente - dopo un pasto abbondante e ricco di grassi – o con più frequenza, per esempio quando si soffre di gastrite. Acidità e reflusso gastroesofageo, infatti, possono dipendere da diverse cause: alimentari, anatomiche, ormonali, farmacologiche.

Contengono idrossido di alluminio e magnesio, sostanze che reagiscono con l’acido cloridrico, prodotto naturalmente dal nostro stomaco, neutralizzandolo. Non agiscono però sulle cause del reflusso e dell’acidità, quindi, se i sintomi persistono, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia per una diagnosi e di leggere sempre il foglietto illustrativo, prima di assumere il medicinale. Infatti, i farmaci antiacidi sono disponibili in diversi formati, ma il dosaggio e la frequenza con cui prenderli dipendono dal singolo medicinale. In generale, si tratta di medicinali da assumere solo per brevi periodi di tempo. Non sai quale farmaco scegliere o hai un dubbio sul medicinale antiacido che vorresti acquistare? Chiedi consiglio ai nostri farmacisti!

Nel catalogo online di Dr. Max trovi i farmaci antiacidi delle migliori marche e al miglior prezzo:  

E altre!

Scegli il formato più adatto a te.

Antiacidi in compresse

Le compresse di antiacidi possono avere diversi formati: effervescenti, masticabili o pastiglie da sciogliere in bocca. La formula masticabile e orosolubile è molto pratica perché puoi portare il farmaco sempre con te: al lavoro, in palestra, in viaggio. La pastiglia effervescente, da sciogliere in acqua, invece, è la soluzione migliore per chi non ama ingerire compresse.

Antiacidi in bustina

La formula in bustina contiene un granulato effervescente che agisce rapidamente, perché si distribuisce in modo uniforme sulle pareti dello stomaco, riducendo i sintomi dell’acidità.

Antiacidi in gravidanza

Bruciore di stomaco e acidità sono frequenti in gravidanza. Nei mesi che precedono il parto è possibile assumere farmaci a base di sodio alginato e sodio bicarbonato come, per esempio, Gaviscon. Se sei in attesa, però, ti consigliamo di rivolgerti comunque al tuo medico, prima di assumere qualsiasi farmaco.

checkout.warnings.Notice