Ossa e articolazioni
Integratori per il rafforzamento delle ossa e dei tendini
Le infiammazioni alle ginocchia, ai gomiti, alle spalle e alle mani sono molto frequenti e possono causare dolore ai tendini e alle ossa. Se il fastidio è temporaneo, un buon analgesico, cioè un farmaco che riduce il dolore, può essere di grande aiuto perché agisce in breve tempo. Ma quando il dolore diventa cronico, è importante fare attenzione. Infatti, alcuni farmaci possono essere assunti solo per un determinato periodo di tempo e sotto la supervisione di un medico.
Quindi, se avverti dolore e fastidio a ossa, tendini e articolazioni, ti consigliamo di chiedere sempre aiuto al tuo medico di fiducia, che potrà approfondirne le cause ed eventualmente prescrivere dei farmaci non steroidei (i FANS), cioè medicinali come il paracetamolo e l’ibuprofene che alleviano il dolore articolare. Alcuni di questi farmaci possono essere acquistati in farmacia, senza ricetta. In più, per sostenere ossa e articolazioni, puoi assumere integratori specifici che contengono sostanze dalle proprietà benefiche, come la glucosamina, la condroitina, la curcuma e il collagene:
- Glucosamina e condroitina sono già presenti nella cartilagine del nostro corpo, assumerle con un integratore può aiutare a nutrire la cartilagine.
- La curcuma è usata nel trattamento del dolore e la troviamo anche in cucina, come spezia gialla che puoi aggiungere ai cibi: carne, verdure, riso, o da bere come tisana.
- Il collagene è una proteina che sostiene organi e tessuti del nostro corpo.
I migliori Integratori per combattere l’artrosi
L’artrosi è una malattia cronica e degenerativa delle articolazioni che, di solito, colpisce l’anca (artrosi dell’anca) e il ginocchio (artrosi del ginocchio). Le cause dell’artrosi sono molte. Per esempio, può manifestarsi in seguito a diverse patologie dell’anca e del ginocchio, ma anche in seguito a una frattura.
Si verifica quando lo strato di cartilagine presente nell’articolazione si assottiglia fino a che l’osso non resta scoperto. Col movimento, le ossa sfregano, perché non sono più protette dalla cartilagine, e si generano gli osteofiti (piccole protuberanze). La persona che ne soffre sente dolore, che può irradiarsi lungo la gamba, fatica a muovere l’arto e spesso zoppica. In questi casi, è necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia e a un ortopedico che potrà prescrivere una serie di esami necessari a diagnosticare la malattia e la sua gravità, e la terapia migliore per attenuare il dolore. Gli integratori per l’artrosi, a base di glucosamina, possono essere di aiuto nel contrastare l’assottigliamento della cartilagine.
Nel catalogo online di Dr. Max trovi diversi integratori per la funzionalità articolare:
- Integratori per i tendini, le ossa e le articolazioni
- Integratori per la cartilagine articolare
- Integratori per le fratture ossee e per i dolori articolari e muscolari
Dubbi su quale integratore scegliere? Chiedi aiuto ai nostri farmacisti!