Stipsi
Farmaci per ammorbidire le feci e combattere la stipsi
La stipsi può manifestarsi a causa di uno scarso apporto di fibre nella dieta quotidiana, poca attività fisica, viaggi, ma anche in seguito a cambiamenti fisiologici come l’invecchiamento, le variazioni ormonali tipiche della gravidanza e l’aumento delle dimensioni dell’utero che ne consegue. In questi casi la stitichezza può essere trattata, innanzitutto, modificando alcune abitudini alimentari e lo stile di vita. Bere molta acqua, integrare la propria dieta con alimenti ricchi di fibre come frutta e verdura e muoversi con regolarità sono tre cambiamenti semplici che, insieme all’azione di farmaci e integratori per la stitichezza, aiutano a migliorare la funzione intestinale, ammorbidire le feci ed espellerle con più facilità.
La stitichezza può manifestarsi anche come conseguenza di alcune patologie, tra cui il Parkinson e l’ictus o derivare dall’assunzione di particolari farmaci, ti consigliamo quindi di rivolgerti al tuo medico di fiducia per un approfondimento e di leggere il foglietto illustrativo dei medicinali che assumi. Infatti, i medicinali per la stitichezza senza obbligo di ricetta medica vanno utilizzati con moderazione e in caso di stipsi cronica è sempre opportuno consultare il medico.
Lassativi, compresse, supposte, sciroppi, farmaci in bustina. I medicinali per il trattamento della stitichezza sono disponibili in diversi formati per adattarsi alle esigenze e all’età di chi soffre di stipsi. Per esempio, le supposte di glicerina sono spesso usate per favorire l’evacuazione delle feci nei bambini piccoli, mentre alcune compresse sono più consigliate dai 10 anni in su. Non sai quale farmaco da banco per la stitichezza scegliere?Chiedi aiuto ai nostri farmacisti.
Lassativi e farmaci per curare la stitichezza “ostinata” e occasionale
Utilizzati fin dall’antichità per agevolare lo svuotamento intestinale, i lassativi oggi possono essere acquistati senza prescrizione medica in farmacia sotto forma di granulati, bustine, compresse rivestite, sciroppi, supposte, clismi, microclismi, clisteri.
Lassativi in supposte, gocce e bustine
Le supposte sono indicate in caso di stitichezza occasionale negli adulti e nei bambini. Agiscono rapidamente stimolando l’attività delle pareti intestinali e la loro contrazione. Anche le gocce e le bustine sono utili per il trattamento della stipsi occasionale, ma a differenza delle supposte, sono più semplici da assumere, perché basta diluirle in acqua.
Lassativi di contatto
I lassativi di contatto agiscono sul colon, stimolando le contrazioni della muscolatura delle pareti intestinali, agevolano il movimento delle feci e le ammorbidiscono per favorirne l’evacuazione.
Clismi e microclismi
I clismi sono a base di glicerina, oli minerali o estratti naturali, come camomilla e malva, e vengono utilizzati spesso per favorire l'evacuazione, stimolare la defecazione e ammorbidire le feci in situazioni di stitichezza o ostruzione intestinale. Introdotti con una pompetta, direttamente nel retto, per stimolare i muscoli intestinali e quindi l’evacuazione delle feci, i lassativi sotto forma di clisma sono una soluzione efficace quando non è possibile assumere il farmaco per bocca.
Nel catalogo online di Dr. Max trovi tutti i tipi di lassativi a effetto immediato, prodotti naturali a base di senna, frangula e farmaci utili per la stitichezza da viaggio delle migliori marche, fra cui:
E altre!