Snack e barrette
Barrette proteiche di farmacia, anche senza lattosio
Le barrette e gli snack proteici rappresentano un’alternativa più comoda e pratica rispetto ai comuni integratori in polvere in quanto già dosate, tascabili e più facili da consumare anche fuori casa. Le proteine in esse contenute sono sia di origine animale che vegetale, e solitamente le fonti più utilizzate sono siero del latte, soia, uovo, caseina. Esistono diverse tipologie di barrette e snack, ognuna adatta a un’esigenza specifica: per gli sportivi, per chi pratica fitness, per chi segue un regime alimentare dietetico, o semplicemente per chi cerca spuntini salutari, ricchi di nutrienti di qualità.
Tipologie di barrette
Tra gli integratori alimentari, le barrette sono senz’altro la formula più comune e rappresentano la perfetta soluzione per chi ha bisogno di assumere tante proteine e di mangiare uno snack completo e salutare allo stesso tempo. Tra di esse, possiamo trovare:
- Barrette energetiche con un alto contenuto di carboidrati per fornire un rapido apporto di energia durante l’attività fisica particolarmente intensa. In genere, sono a base di frutta secca o disidratata e cereali.
- Barrette proteiche ideali per contrastare il catabolismo dei muscoli e per ripristinare le riserve energetiche, soprattutto post-allenamento. Tra queste, rientrano anche alcune tipologie di barrette che sono sostitutive del pasto, in quanto forniscono tutti i nutrienti necessari (carboidrati, proteine, grassi, minerali, vitamine e fibre) nelle giuste proporzioni per garantire la sazietà, rendendo più facile da seguire un regime dietetico.
- Barrette bilanciate che contengono in diverse proporzioni proteine, carboidrati e grassi e sono molto adatte per gli spuntini quotidiani o come post-workout. Possono essere anche bilanciate seguendo i principi della dieta a zona (40-30-30), centrata sul rapporto di 40% di carboidrati, 30% di proteine e 30% di grassi.
- Barrette proteiche low carb a basso contenuto di carboidrati e zuccheri, in modo da non influire sulla dieta e ideali per le persone che desiderano perdere peso.
Esistono poi ovviamente una serie di barrette senza glutine, lattosio o soia per chi soffre di intolleranze o allergie particolari.
Come suggerisce il nome, rientrando nella categoria degli integratori alimentari, non si deve commettere l’errore di credere che barrette e snack possano sostituire una dieta varia, sana ed equilibrata. Quindi, è sempre bene rivolgersi a un medico o a un professionista della nutrizione per scegliere le barrette proteiche e gli snack più adatti e per avere suggerimenti su come integrarli correttamente nella dieta quotidiana.
Al cioccolato, al cocco, ai cereali, con frutta secca, disidratata o semi oleosi, sotto forma di barrette, biscotti, creme spalmabili, chips, gel liquidi, bevande e tantissimi altri snack: in questa sezione del nostro sito, ce n’è davvero per tutti i gusti e le esigenze. Scopri come sostenere i tuoi muscoli prima, dopo o durante l’allenamento e fare il pieno di energia, oppure concediti una pausa golosa ma bilanciata con i prodotti presenti nel nostro shop.
Ecco alcuni tra i migliori marchi disponibili su Dr. Max:
e molti altri!