Dolori mestruali
Medicinali per combattere i dolori del ciclo mestruale
Molte donne soffrono di disturbi ginecologici e di dolori legati al ciclo mestruale. Questi ultimi vengono classificati come dismenorrea, condizione caratterizzata spesso da dolori intensi che si manifestano durante il ciclo mestruale, come crampi all'addome, mal di testa, senso di debolezza, nausea e vertigini. La dismenorrea può essere primaria o secondaria:
- la dismenorrea primaria è la forma più comune e il dolore che la caratterizza non dipende da alcuna patologia sottostante;
- la dismenorrea secondaria, invece, dipende da alcune patologie dell'apparato riproduttivo, come l'endometriosi, l'adenomiosi, la presenza di fibromi uterini, infezioni o restringimenti della cervice uterina.
Quindi, se soffri di dolori mestruali molto forti, ti consigliamo innanzitutto di rivolgerti al tuo medico di fiducia che potrà approfondire la causa del disturbo e nel caso prescrivere farmaci ed esami per diagnosticare eventuali patologie. Se invece i dolori sono lievi e il medico ha rilevato che si tratta di dismenorrea primaria, cioè che non dipende da malattie o da condizioni particolari, puoi ridurre i dolori da ciclo adottando alcuni piccoli accorgimenti e assumendo farmaci che possono essere acquistati senza ricetta medica.
Consigli per attenuare i dolori mestruali
Se soffri di dismenorrea, oltre a provare alcune tecniche di rilassamento, lo yoga e il tai chi, dovresti ridurre il consumo di alcuni alimenti come la caffeina, l’alcol, i cibi ad alto contenuto di grassi e zuccheri, privilegiando un’alimentazione ricca di vitamine e sali minerali. Possono tornare utili anche alcuni “rimedi della nonna”, come applicare una borsa dell’acqua calda sulla pancia, bere una camomilla rilassante e massaggiare l’addome. Quando invece i dolori sono molto intensi, il trattamento più efficace è assumere antidolorifici da ciclo: pastiglie, pillole, compresse e bustine orosolubili.
Farmaci antidolorifici per il ciclo
I medicinali da banco utili per il trattamento delle varie manifestazioni sintomatiche della dismenorrea sono molti. Ecco i principali:
- Ibuprofene, ketoprofene e naprossene: i principi attivi della classe degli antinfiammatori non steroidei (FANS) sono i medicinali più utilizzati per i dolori da mestruazioni.
- Paracetamolo e altri antidolorifici possono contribuire a ridurre il dolore e l'infiammazione durante il ciclo mestruale.
Oltre ai farmaci è possibile assumere vitamine e minerali, tra cui il magnesio, che può aiutare a ridurre gli spasmi muscolari nel periodo pre-mestruale. Anche la pillola contraccettiva – che deve essere prescritta dal ginecologo – sembra avere effetti positivi nel ridurre i sintomi della dismenorrea.
Dr. Max ha selezionato per te i farmaci per ridurre i dolori mestruali delle migliori marche e al miglior prezzo. Nel nostro catalogo online trovi:
E altri!