Mal di testa
Farmaci e pastiglie per emicrania cronica a tua disposizione
Con l’espressione “mal di testa” si identifica un dolore localizzato nell’area della testae della zona superiore del collo più o meno intenso, continuo o intermittente, episodico o cronico. Le cefalee si distinguono in:
- cefalea primaria, un disturbo autonomo che non è causato da un’altra patologia; rappresenta una malattia a sé e si verifica per lo più da condizioni come stress, stanchezza, mancanza di sonno e così via. Si divide in tre forme: cefalea tensiva (caratterizzata da un dolore di tipo costrittivo di intensità solitamente lieve-moderata), emicrania e cefalea a grappolo (si distingue per il dolore intenso, lancinante e trafittivo e per la sua periodicità che alterna fasi acute a periodi di totale remissione);
- cefalea secondaria, che al contrario è determinata da un infortunio oppure da un’altra malattia più o meno grave, come ad esempio sinusite, glaucoma, ictus, infiammazione delle meningi e altri disturbi ancora.
La differenza tra emicrania e cefalea
Sono in molti a chiedersi quale sia la differenza tra cefalea ed emicrania. “Cefalea” è un termine generico che indica qualsiasi dolore localizzato alla testa, mentre con “emicrania” si intende una forma di cefalea primaria specifica e debilitante, che nelle forme più severe impedisce lo svolgimento delle normali attività quotidiane. In genere, l’emicrania è caratterizzata da un dolore che colpisce un solo lato della testa o la sua parte frontale, particolarmente pulsante (la sensazione è quella di un martello che batte). Non solo: spesso si accompagna anche ad altri sintomi come sensibilità e fastidio alla luce (fotofobia), ai suoni (fonofobia), agli odori (osmofobia).
Compresse, capsule molli, bustine: i medicinali per il trattamento della cefalea e dell’emicrania sono moltissimi e disponibili in diversi formati per adattarsi alle esigenze e all’età di chi soffre, bambini, adulti o anziani. Se non sai quale scegliere, chiedi aiuto ai nostri farmacisti!
Qual è il miglior farmaco per il mal di testa?
Non esiste un prodotto migliore in assoluto. La scelta del prodotto dipende dal tipo di cefalea, dalla durata dell’evento, dalla gravità dei sintomi, ma anche dalla tua storia clinica e dal tuo livello di tollerabilità. Per questo, consigliamo di chiedere un parere al proprio medico di fiducia per individuare il tipo di cefalea e il trattamento più adeguato, soprattutto in caso di mal di testa particolarmente ricorrente o persistente.
Intanto per alleviare il dolore, esistono molti farmaci da banco che agiscono in maniera rapida e aiutano a sentirti meglio. I medicinali più comuni per trattare il mal di testa comprendono analgesici da banco, a base di paracetamolo e ibuprofene, ma le possibilità sono tante e varie.
Sul nostro catalogo online trovi disponibili i migliori medicinali per il mal di testa, acquistabili senza ricetta medica e utili per il trattamento sintomatico dei vari tipi di cefalea (anche in gravidanza), delle migliori case farmaceutiche, tra cui:
e molti altri!