Proteine e aminoacidi
Proteine in polvere o idrolizzate anche senza lattosio
In questa sezione dello shop online, i farmacisti di Dr. Max hanno selezionato una vasta gamma di integratori di proteine e aminoacidi che potranno soddisfare le diverse esigenze degli sportivi. Ma qual è la differenza tra aminoacidi e proteine?
Proteine
Le proteine sono un costituente fondamentale e strutturale dell’organismo, in quanto servono per costituire i muscoli, la pelle, gli organi, e persino parte delle ossa. Non solo: supportano la contrazione muscolare e il movimento, favoriscono la formazione degli anticorpi per la difesa immunitaria, e svolgono anche una funzione di trasporto, ad esempio dell’emoglobina che ha il compito di trasportare l’ossigeno nel sangue.
Esistono migliaia di proteine differenti, ciascuna con una funzione specifica, ma tutte quante si formano a partire dalla combinazione di 20 aminoacidi. Le proteine contenute negli integratori possono avere derivazioni diverse, sia di origine animale che vegetale: in genere, le principali fonti sono latte (caseina e siero), uova, soia e grano (frumento).
Aminoacidi
Possiamo dire che sono i “mattoncini” che formano le proteine. Combinandosi tra loro attraverso il legame peptidico, formano catene di diversa lunghezza che creano le diverse proteine.
Possiamo distinguere tra aminoacidi essenziali e aminoacidi non essenziali: i primi sono 8 aminoacidi che l’organismo umano non è in grado di produrre autonomamente e che possono essere assunti solo attraverso gli alimenti: fenilalanina, isoleucina, lisina, leucina, metionina, treonina, triptofano e valina. Tra questi aminoacidi, i più importanti per gli sportivi sono i cosiddetti “aminoacidi ramificati” (BCAA), che comprendono valina, isoleucina e leucina.
Integratori di proteine o aminoacidi: quale scegliere?
Proteine e aminoacidi forniscono i nutrienti necessari per lo sviluppo della massa muscolare, per la riparazione dei tessuti dopo l’attività fisica, favorire il recupero e ridurre la sensazione di fatica e la stanchezza muscolare.
Quale scegliere tra proteine e aminoacidi? Non esiste una risposta univoca a questa domanda. Dipende dalle tue esigenze personali come sportivo, dalle tue condizioni fisiche, dall’obiettivo che vuoi raggiungere, dal tipo di allenamento e di intensità, come anche dalla rapidità di assorbimento degli integratori.
In generale, per assicurare all’organismo tutte le proteine e gli aminoacidi essenziali di cui necessita è fondamentale curare l’alimentazione. Gli integratori possono costituire un valido supporto in questo senso, ma prima di assumere qualsiasi tipo di integratore è sempre bene rivolgersi al proprio medico o a un professionista in fatto di nutrizione e sport: ciascuno è diverso, e l’integrazione deve essere personalizzata.
Su Dr. Max, puoi trovare moltissimi integratori a base di aminoacidi ramificati BCAA, integratori a base di creatina, di proteine del siero del latte e caseina, di proteine senza lattosio, di proteine vegetali e di altre sostanze utili a sostenere il metabolismo energetico e la crescita muscolare. Prodotti di qualità in diverse formulazioni, in polvere, compresse, bevande istantanee. Non ti resta che scegliere l’integratore più adatto a te, tra le migliori marche come: