Colliri decongestionanti
Colliri decongestionanti senza ricetta
I colliri decongestionanti sono indicati per il trattamento degli occhi rossi, in quanto contengono vasocostrittori – come la nafazolina – che attenuano l’arrossamento restringendo i capillari presenti tra la congiuntiva e la sclera dell’occhio. In questo modo, la riduzione del flusso sanguigno permette di diminuire visibilmente il rossore e il gonfiore, facendo apparire gli occhi più freschi e riposati. Alcuni di questi prodotti hanno una doppia azione in quanto possono contenere anche antistaminici, aiutando a contrastare l’effetto irritante e l’affaticamento.
In genere, i colliri decongestionanti sono utili per alleviare i sintomi causati da allergie stagionali, fenomeni irritativi come polvere e fumo, congestione oculare associata a raffreddore e sinusite, o alcune patologie come la congiuntivite.
È importante specificare che, però, questo tipo di colliri non dovrebbe essere usato per più di 2 o 3 giorni: consigliamo di rivolgersi al proprio medico o farmacista di fiducia per individuare il collirio che fa al caso tuo.
Qui su Dr. Max puoi trovare i migliori colliri decongestionanti monodose o multidose delle migliori marche, come: