Cosa posso prendere per trattare i sintomi di menopausa?

Domanda del 22. 6. 2024 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Salve buongiorno! Mi sto sicuramente avvicinando alla menopausa, ho alcuni sintomi che non sto riuscendo a risolvere, come problemi intestinali, circolazione e ritenzione! Ho assunto anche alcuni drenanti per avere un po’ di sollievo ma non mi hanno aiutato!
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica generale ma posso dire che il cambio di assetto ormonale nella Donna, in fase di premenopausa, può in alcuni casi determinare una certa ritenzione idrica.

In questi casi è bene ricalibrare l’idratazione aumentando l’assunzione di acqua; è noto il meccanismo per cui un maggior apporto d’acqua determina un drenaggio dai compartimenti ove ristagna e quindi è bene portare ad almeno 2 litri l’apporto di liquidi. È bene scegliere acqua a basso contenuto di sodio.

Dal punto di vista alimentare è bene selezionare cibi che favoriscano la diuresi quali mirtilli, carciofo, anguria. È necessario anche aumentare l’attività fisica, necessaria per mobilitare i liquidi e consiglio l’attività aerobica quale la camminata, la bicicletta ed il nuoto.

Il drenaggio può essere favorito anche con gesti quotidiani quali l’aggiunzione diSali del Mar Morto Erba Vita nella vasca da bagno; vanno bene 2 cucchiai.

Dal punto di vista dell’integrazione segnalo Drenax Forte al Mirtillo, ricco di sostanze drenanti quali: betulla, ortosifon, té verde, lespedeza, cardo mariano, carciofo, meliloto e centella asiatica, da disciogliere in acqua e da bere durante la giornata.

Al fine di regolarizzare la funzione intestinale e ridurre anche la sensazione di gonfiore addominale posso segnalare Swisse Entero Balance che contiene lactobacilli ed anche Vitamina B1 (utile per il mantenimento in efficienza del metabolismo dei glucidi) e B6 che rafforza il sistema immunitario.

Per una maggiore consapevolezza sulla menopausa, e sui possibili rimedi, ti consiglio la lettura del nostro articolo appositamente redatto.

Consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo dei prodotti che ti accingi a scegliere per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia sia per comunicare la scelta del prodotto che intendi assumere ed anche nel caso in cui i sintomi che ti affliggono dovessero persistere.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

 

Domande simili

  • Carenze di Vitamine e Minerali

    Integratore per aumentare il peso in menopausa

    Ho 43 anni, e sono in menopausa da 3 anni, non metto su peso, cosa mi consiglia di prendere? Un integratore? grazie

  • Fastidi e infezioni intime

    Dispareunia in menopausa

    Buongiorno Ho iniziato ad utilizzare Lubrygin ovuli x contrastare la secchezza vaginale causata alla menopausa Per quanto tempo consigliate di utilizzarlo per notare un miglioramento? Eventuali altri...

  • Dolore e infiammazione

    Integratori per emicrania con aura e cefalea tensiva

    Buon pomeriggio vorrei sapere quale integratore posso prendere se soffro di emicrania con aura e cefalea tensiva?

  • Dolore e infiammazione Pelle e capelli

    Come posso alleviare il prurito da dermatite?

    Salve. Ho un'orticaria da stress da diversi mesi, localizzata nell'incavo delle ginocchia e sulle caviglie. Credo si tratti di questo perché lontano dalla "fonte" il prurito scompare.. C'è qualcosa che...

  • Dolore e infiammazione

    Farmaco per raffreddore

    Vorrei un farmaco per il raffreddore, ma sono allergico ai FANS

  • Perdita di peso e Alimentazione sana Pelle e capelli

    Depurante e detossinante per dopo il parto

    Salve da 6 mesi ho partorito e ho le cosce piene di brufoletti e vorrei prendere qualcosa depurante e detossinante da bere (perché bevo poco e voglio impegnarmi a drenare di più).

  • Infanzia e bambini Dolore e infiammazione

    Dissenteria in bambino

    Buongiorno, ho il bimbo di 6 anni con dissenteria. Ho preso in farmacia PROBIOMAXIK BABY per lui vanno bene? In tal caso quante gocce? Grazie

  • Perdita di peso e Alimentazione sana

    Ho smesso di fumare e ho preso peso: cosa posso fare

    Ho smesso di fumare da 2 mesi circa ,ed ho iniziato a prendere peso quasi 5 kg ho avuto un rallentamento del metabolismo fortissimo visto che ho 52 anni, fra un po' penso che ci sarà la menopausa: mi...

  • Dolore e infiammazione Occhi, Naso, Bocca, Orecchie

    Cosa prendere con reflusso e stomatite

    Salve, ho reflusso faringolaringeo e ho la stomatite, l'otorino mi ha detto di continuare ad usare Marial ma la mia bocca continua a bruciare spesso. Secondo voi è meglio Faringel Plus?

  • Pelle e capelli

    Acquistare un Siero Viso per pelle matura

    Salve, ho 62 anni e vorrei acquistare un siero viso che sia adatto per pelli mature. Grazie

Le domande più recenti da parte degli utenti

checkout.warnings.Notice