Assetto ormonale femminile

Domanda del 6. 1. 2025 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Ho 42 anni, da 4 mesi ho vampate di calore nel pre e post ciclo e ovulazione. Già soffrivo di sbalzi d'umore e ansia per cui uso lo Xanax, ora i sintomi aumentano spesso con senso di oppressione al petto e pianto. Ho brufoli in vari punti del corpo e difficoltà a prendere sonno. E' la perimenopausa?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per questa domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica ma devo preliminarmente dire che in caso di vampate di calore, sbalzi d’umore e difficoltà ad avere un risposo notturno soddisfacente si può in effetti essere entrati nella fase di premenopausa.

E’ possibile verificare la cosa con un semplice esame (dosaggio ormonale) e per questo ti invito ad un dialogo con il tuo medico di fiducia al fine di poter accertare questa causa ed eventualmente prendere le giuste contromisure.

Una fase così importante della vita delle donne merita diversi chiarimenti ed è per questo che è davvero utile un controllo ginecologico; il medico, visti i molteplici disturbi che ti affliggono e che influiscono negativamente sulla qualità della tua vita, potrebbe decidere di introdurre una terapia sostitutiva.

E’ possibile tuttavia intervenire nella maggior parte dei casi attraverso l’integrazione con Magnesio supremo Donna all’aroma di lampone, a base di magnesio, vitamine del gruppo B, K2 e D3, indicato per il benessere delle donne nelle varie fasi della vita.

Per i disturbi più comuni quali vampate di calore, sudorazione notturna, irritabilità, secchezza della pelle e dei capelli segnalo Ellen Capsule;  componenti di Ellen sono tra i fitocomplessi più utilizzati in ambito ginecologico per il trattamento dei sintomi della menopausa.

Per una sempre maggiore consapevolezza ti invito alla lettura del nostro articolo menopausa cause e rimedi.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Le domande più recenti da parte degli utenti

checkout.warnings.Notice