Troppo cerume, che fare?

Domanda del 8. 1. 2025 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Cosa fare quando si produce tantissimo cerume alle orecchie?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica ma voglio preliminarmente dire che il cerume è una sostanza necessaria alla protezione del nostro orecchio; si tratta di un vero e proprio scudo contro l’ingresso di batteri, funghi ma anche di acqua e freddo.

Il cerume è prodotto da alcune ghiandole che possono iperprodurre questa sostanza a causa di alcune patologie dell’orecchio generando quindi una ipersecrezione ghiandolare. E’ possibile anche che la produzione di cerume sia normale ma che sia inadeguato il sistema di scorrimento dello stesso verso l’esterno.

E’ sempre necessaria una delicata pulizia quotidiana con detergenti neutri oppure con le specifiche gocce e segnalo a questo proposito Otosan Gocce Auricolari Bio.

In alternativa segnalo Linfovir Oto che aiuta a rimuovere gli accumuli di cerume dal condotto uditivo esterno e che agisce disgregando gli accumuli di cerume dal condotto uditivo esterno. 

Ti consiglio anche la lettura del nostro articolo sulla corretta pulizia delle orecchie .

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti raccomando  di rivolgerti al tuo otorino che potrà appurare se si tratti di effettivamente di cerume oppure muco; saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Domande simili

  • Occhi, Naso, Bocca, Orecchie

    Infezione all’orecchio

    Ciao, spesso ho mal d'orecchio. Come posso fare per prevenire questo disagio? Grazie

  • Sonno, umore, ansia, stress

    Ansia e sonno disturbato

    Non dormo, la notte mi sveglio di continuo, cosa devo prendere? Sono una persona ansiosa.

  • Disturbi intestinali

    sindrome da colon irritabile

    Buonasera, soffro di colon irritabile il quale mi provoca diversi fastidi, tra cui gonfiore meteorismo, flatulenza e stanchezza cronica. Il gonfiore ultimamente è diventato troppo frequente. Ho letto che...

  • Fastidi e infezioni intime

    Prurito scroto e pelle secca e squamosa

    Ciao, da un po’ di giorni ho la pelle secca e molto prurito nella zona dello scroto e del pene. Il medico ha escluso micosi, cosa posso fare a riguardo?

  • Fastidi e infezioni intime Dolore e infiammazione

    Bruciore e prurito molto forte interno

    Da mesi che mia moglie a tanto prurito e bruciore quando fa la pipì

  • Pelle e capelli

    Acne da stress e pelle sensibile

    Ciao, ho 22 anni e durante un periodo di forte stress ho avuto molta acne su guance e mento. Lo stress ora è diminuito, ma ho visto che l’acne persiste. Ho una pelle sensibile e secca. Mi date qualche...

  • Erezione, Sessualità Dolore e infiammazione

    BALANITE

    Salve, credo di aver contratto una balanite da sfregamento eccessivo e da uso di detergenti troppo aggressivi. Ho utilizzato Travocort per dei giorni, adesso però ho notato che è estremamente secco il...

  • Sonno, umore, ansia, stress

    Sonno di scarsa qualità cosa fare

    Ciao, quale prodotto è adatto per mantenere il sonno, non ho problemi ad addormentarmi, ma mi sveglio di notte circa 5 volte ogni notte: una volta perché ho fame, una volta sete, una volta mi sveglio da...

Le domande più recenti da parte degli utenti

checkout.warnings.Notice