Bruciore e prurito molto forte interno

Domanda del 13. 10. 2023 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Da mesi che mia moglie a tanto prurito e bruciore quando fa la pipì
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la situazione clinica di tua moglie ma da quanto descrivi  può essere importante effettuare una urinocoltura (esame delle urine utile a rilevare la presenza di batteri responsabili di infezioni) per verificare se non sia in corso una infiammazione della vescica dovuta ad una infezione batterica. E' altrettanto importante, dato che il disturbo dura da molti mesi, informare il medico di fiducia che può certamente accertare le condizioni di tua moglie.

Qualora fosse diagnosticata una cistite voglio dirti che si tratta di una evenienza molto comune ma che può divenire fastidiosa oppure davvero dolorosa.

La cistite provoca dolore e bruciore durante la minzione, quindi all'atto del fare pipì, l'urgenza di fare pipì più spesso e le urine possono avere una colorazione più scura, torbida e possono essere maleodoranti.

Preliminarmente è necessario favorire l'eliminazione (per trascinamento) dei batteri e quindi bere molta acqua (2 litri al giorno) ed in maniera sistematica; questa è una parte fondamentale della terapia. Consiglio e anche di;

  • Non indossare abbigliamento intimo sintetico ma di cotone e possibilmente bianco.
  • Non indossare pantaloni stretti.
  • Camminare e non rimanere per troppo tempo seduta.

Come rimedio posso certamente consigliare l'assunzione di un integratore specifico: Lacroferene CIST 

https://www.drmax.it/lactoflorene-cist-20bust

una busta al giorno per 10 giorni ed eventualmente di ripetere la terapia il mese successivo.

Il sollievo dovrebbe avvertirsi già dai primi giorni di terapia e nel caso in cui non fosse così potrebbe essere necessario procedere con una terapia antibiotica specifica prescritta dal medico di fiducia.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco caldamente di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà effettuare una diagnosi precisa e consigliarti in base alle specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

Le domande più recenti da parte degli utenti