Come regolarizzare il Ciclo Mestruale

Domanda del 14. 3. 2025 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Nel caso di un ritardo del ciclo mestruale (esclusa la gravidanza), c'è qualche prodotto che potrebbe aiutarmi a regolarizzarlo?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve,

grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica, pertanto non posso fornirti indicazioni precise; tuttavia, posso darti alcune informazioni generali che potrebbero esserti utili.

Il ciclo mestruale può subire ritardi o irregolarità per diversi motivi, tra cui stress, cambiamenti nella dieta, esercizio fisico intenso, squilibri ormonali o altre condizioni mediche sottostanti. Prima di considerare qualsiasi prodotto, è ti consiglio di consultare un medico o un ginecologo per valutare la situazione e identificare la causa del ritardo.

Tuttavia, esistono alcuni integratori che possono favorire il riequilibrio del ciclo mestruale, tra questi posso citarti:

  • Inositolo (Myo-inositolo e D-Chiro inositolo): spesso consigliato in caso di sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) per migliorare la sensibilità insulinica e regolare l’ovulazione.
  • Vitamina B6 e Magnesio: contribuiscono al normale funzionamento del sistema ormonale e possono essere utili in caso di cicli irregolari.
  • Agnocasto (Vitex agnus-castus): un fitoterapico noto per il suo effetto regolatore sugli ormoni femminili, particolarmente utile in caso di squilibri legati alla fase luteale del ciclo.

Se il ciclo continua a essere irregolare o il ritardo si ripete frequentemente, è fondamentale riferlo al medico per escludere altre problematiche come disfunzioni tiroidee o alterazioni ormonali.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Domande simili

  • Contraccezione

    Agnocasto per regolarizzare il ciclo?

    Buonasera, siccome ho sospeso la pillola da poco e ho il ciclo ballerino perché soffro di ovaio policistico, cosa mi consigliate di prendere per regolarizzarlo. Mi avevano consigliato l'agnocasto.

  • Erezione, Sessualità

    Eventuali Interazioni tra Inositolo e Agnocasto

    Buongiorno, la mia compagna sta assumendo in concomitanza 1500mg/die di Inositolo e, da qualche settimana, 500mg/die di Agnocasto per regolarizzare il ciclo. Pur essendo prodotti naturali vorrei sapere...

  • Dolore e infiammazione Carenze di Vitamine e Minerali

    dolori ciclo mestruale

    Vorrei provare ad assumere degli integratori nei giorni precedenti al ciclo mestruale per alleviare i dolori di quei giorni. Possibilmente non in compresse. Cosa mi consigliate? Grazie

  • Fastidi e infezioni intime Dolore e infiammazione Carenze di Vitamine e Minerali

    Estronorm o Estromin per ciclo mestruale?

    Buonasera, per sbaglio, mi hanno acquistato ESTRONORM invece che ESTROMIN, ho 36anni e uso Estromin regolarmente da anni, ho letto che Estronorm è particolarmente indicato per i sintomi della menopausa,...

  • Gravidanza e Allattamento

    Consiglio acido folico adatto

    Buonasera, vorrei sapere quale acido folico è più adatto prendere nella fase di concepimento. Grazie

  • Perdita di peso e Alimentazione sana Dolore e infiammazione

    Premenopausa ritenzione idrica e dolori addominali

    Ciclo irregolare con ritenzione idrica e digestione lenta dolori addominali e anche lombari

  • Perdita di peso e Alimentazione sana

    Come perdere peso e tornare in forma

    Buongiorno vorrei perdere un po' di kg. Sono alta 1.51 e peso 68 kg. Sono una ragazza. Cosa posso prendere? Grazie

  • Pelle e capelli

    Rimedi per Pelle Grassa e Unta

    Pelle grassa e unta, rimedi e prodotti da usare?

  • Fastidi e infezioni intime

    Cosa fare se ho bruciore, rossore e prurito intimo?

    Buongiorno, ho da più di una settimana bruciore, rossore e prurito intimo, perdite gialle dense oltre che a bruciore e dolore anale. Inoltre, striature di sangue su carta igienica dall'ano. Quale...

Le domande più recenti da parte degli utenti

Correlato

Avviso