Cosa fare se ho bruciore, rossore e prurito intimo?

Domanda del 19. 6. 2024 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Buongiorno, ho da più di una settimana bruciore, rossore e prurito intimo, perdite gialle dense oltre che a bruciore e dolore anale. Inoltre, striature di sangue su carta igienica dall'ano. Quale potrebbe essere la causa? Quale farmaci mi consiglia? Non capisco come mai siano coinvolti sia ano che vagina.
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica e pertanto non posso darti un’indicazione precisa sul tuo specifico caso ma da quanto descrivi sembra che, oltre all’infiammazione che coinvolge sia la zona vaginale che quella perianale, tu possa essere affetta da un’infezione che determina le perdite gialle.

In presenza di perdite ematiche (tracce di sangue),è assolutamente necessario effettuare una visita ginecologicadi controllo al fine di verificare se queste siano vaginali o siano invece relative ad un problema differente (ad esempio se interessino il retto o il plesso emorroidario etc).

Questa condizione si può inoltre verificare ad esempio, quando a causa della condizione specifica ormonale durante il periodo della menopausa, il soggetto è più esposto ad infiammazioni, infezioni, secchezza vaginale, ulcere etc…

Nell’attesa di un controllo ginecologico, che deve determinare una terapia farmacologica specifica, normalmente è utile procedere con una detersione con prodotti adeguati quali:

Intimoil TT utile come detersione delicata a base oleosa in presenza di stati infettivi associati a squilibrio microbico (vaginiti, vaginosi, candida, cistiti, balaniti), in presenza di perdite, odore sgradevole, post partum, durante il ciclo mestruale, post epilazione/depilazione, in concomitanza a terapie farmacologiche per malattie sessualmente trasmissibili. La detersione va effettuata 1 o 2 volte al giorno.

Potrebbe essere utile (sempre in attesa della terapia introdotta dal tuo ginecologo) l’utilizzo di ovuli quali Meclon Ovuli vaginali formulato per il trattamento di infezioni vaginali, in particolare la candida, la vaginite o la vulvo-vaginite causata da Trichomonas vaginalis, le cervico-vaginiti, e le cerviciti. Il prodotto va utilizzato 1 volta al giorno.

Per una maggiore consapevolezza ti consiglio la lettura del nostro articolo su candida e fastidi intimi.

Consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia sia per comunicare la scelta del prodotto che intendi utilizzare ed anche nel caso in cui i sintomi che ti affliggono dovessero persistere.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Le domande più recenti da parte degli utenti