Paroxetina e Test di Droga

Domanda del 20. 3. 2025 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Salve, assumo paroxetina 20 mg per depressione ed ansia.È considerata una droga?Può essere rilevata dai test salivari oppure dare falsa positività ? Il nuovo codice della strada sta veramente accrescendo le ansie per chi ha bisogno di cure e vi sono grata per la risposta.Grazie
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve,

grazie per la domanda.

La paroxetina è un farmaco antidepressivo appartenente alla classe degli SSRI (inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina). Viene utilizzata su prescrizione medica e non è considerata una droga d’abuso, né uno stupefacente.

Per quanto riguarda i test salivari o tossicologici stradali, come quelli previsti dal nuovo Codice della Strada, la paroxetina non è tra le sostanze rilevate normalmente, perché questi test sono finalizzati alla ricerca di sostanze d’abuso come cannabinoidi, cocaina, amfetamine, oppiacei e benzodiazepine.

La paroxetina non è una benzodiazepina, e non compare tra le sostanze rilevate nei controlli antidroga rapidi, né è noto che dia falsi positivi per droghe nei test salivari. 

Capisco perfettamente l’ansia legata alle nuove norme sulla guida e alla possibilità di controlli, ma chi assume farmaci come la paroxetina per motivi clinici, sotto controllo medico, non deve temere di essere trattato come un soggetto sotto l’effetto di sostanze illegali.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Le domande più recenti da parte degli utenti

Correlato

Avviso