Punture di Pulce: Repellenti Efficaci

Domanda del 20. 3. 2025 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Buongiorno, mio figlio frequenta la campagna e, purtroppo,si ritrova sempre con delle punture di pulce che gli provocano tanto prurito ed addirittura una volta siamo arrivati all'antibiotico perché gli hanno provocato un'infezione. Vorrei chiedere se esiste un repellente x prevenire le punture.Grazie
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve,

grazie per la domanda.

Non conoscendo nel dettaglio la situazione specifica, non posso fornirti indicazioni precise; tuttavia, posso offrirti alcune informazioni generali che potrebbero esserti utili.

In situazioni come quella che descrivi, sarebbe importante capire meglio alcuni aspetti: quanti anni ha tuo figlio, in che tipo di ambiente si trova (per esempio se è a contatto con animali, in stalle o fienili) e soprattutto se le punture sono state identificate con certezza come causate da pulci o se potrebbero essere altri insetti, come acari o zecche. Questi dettagli aiuterebbero a scegliere il prodotto più adatto. In generale, se si tratta di una zona infestata da pulci, può essere utile l’applicazione di repellenti specifici da spruzzare sui vestiti, evitando così il contatto diretto con la pelle, soprattutto se parliamo di bambini o ragazzi. Esistono spray repellenti, che sono efficaci contro pulci, zecche e zanzare. 

Inoltre, puoi valutare anche l'uso di repellenti forti come https://www.drmax.it/autan-defense-extreme-100-ml a base di DEET al 50%, un composto chimico comunemente usato come repellente per insetti, altamente efficace nel respingere una vasta gamma di insetti. 

Un altro accorgimento utile è evitare abiti corti, usare pantaloni lunghi infilati nei calzini e tenere la pelle il più possibile coperta durante l’esposizione in ambienti a rischio.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo dei prodotti che usi, per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico o al pediatra di fiducia che saprà consigliarti in base all’età di tuo figlio e alla situazione specifica.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Domande simili

  • Dolore e infiammazione

    Repellente per le pulci da applicare sulla pelle umana

    Salve, vorrei sapere se avete un prodotto efficace contro le punture delle pulci sull'essere umano. Purtroppo il nostro gatto ogni tanto ha le pulci perché a contatto con gatti randagi in giardino, ed in...

Le domande più recenti da parte degli utenti

Avviso