Crampi, Aerofagia, nausea dopo diarrea: cosa prendere?

Domanda del 12. 3. 2025 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Buongiorno, 10 Giorni fa ho avuto per 4 giorni diarrea, nausea e crampi alla stomaco . Ad oggi dopo quasi 2 settimane ho spesso crampi dopo mangiato, aerofagia persistente e sensazione di stomaco scombussolato. Sto prendendo fermenti lattici yovis. C’è forse qualcosa di più specifico ?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve,

grazie per la domanda.

Non conoscendo nel dettaglio la tua condizione clinica, non posso fornirti indicazioni specifiche; tuttavia, posso offrirti alcune informazioni generali che potrebbero esserti utili.

È piuttosto comune che, dopo un episodio di gastroenterite virale (come sembra essere stata la tua visti i sintomi che descrivi), alcuni sintomi come crampi addominali, aerofagia e una sensazione di disagio allo stomaco possano persistere per un certo periodo. Questi disturbi possono essere dovuti a un'alterazione temporanea della flora intestinale e dell'equilibrio digestivo.

L'assunzione di fermenti lattici, come Yovis, è in effetti molto utile per ripristinare la flora intestinale. Tuttavia, esistono ceppi probiotici specifici che hanno dimostrato efficacia nel ridurre sintomi gastrointestinali post-gastroenterite, come Saccharomyces boulardii e il Lactobacillus rhamnosus. 

Oltre all'assunzione di probiotici, potresti considerare i seguenti accorgimenti:

  • Alimentazione leggera: Preferisci cibi facilmente digeribili, come riso, patate lesse, carote e mele cotte, evitando alimenti grassi, fritti o piccanti.
  • Assicurati di bere adeguatamente per prevenire la disidratazione, soprattutto se i sintomi persistono.

Se i sintomi persistono per più di una settimana, peggiorano o sono accompagnati da febbre alta, sangue nelle feci o perdita di peso significativa, è consigliabile consultare un medico per una valutazione approfondita.

Ti suggerisco anche la lettura di questo articolo dedicato ai rimedi per l'influenza intestinale: https://www.drmax.it/rimedi-per/influenza-intestinale

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo dei prodotti che intendi assumere per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci, ecc.) e di rivolgerti al tuo medico di fiducia, che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Le domande più recenti da parte degli utenti

Avviso