Pitiriasi Rosea Aggressiva: mi consigliate una crema?

Domanda del 14. 3. 2025 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Buonasera vorrei sapere per quanto riguarda problemi di pitiriasi rosea aggressiva.....una crema che mi aiuti a fare sparire le macchie ....grazie
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve,

grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica,  pertanto non posso fornirti indicazioni specifiche; tuttavia, posso dirti che la pitiriasi rosea è una dermatosi autolimitante che generalmente si risolve spontaneamente in 6-8 settimane. Non esiste un trattamento specifico per eliminarla rapidamente, ma si possono adottare alcune misure per alleviare i sintomi e ridurre il disagio.

Se la forma è particolarmente aggressiva, potresti trovare sollievo con creme lenitive ed emollienti, come quelle a base di ceramidi, burro di karitè, ossido di zinco, aloe vera o pantenolo, che aiutano a ridurre prurito e infiammazione. In alcuni casi, il medico può prescrivere l'uso di corticosteroidi topici. Ti suggerisco quindi di rivolgerti al tuo medico di fiducia che in base alla condizione specifica saprà consigliarti il trattamento più indicato.

Ti consiglio di evitare saponi aggressivi e bagni troppo caldi, che possono peggiorare l'irritazione. 

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Le domande più recenti da parte degli utenti

Avviso