Pelle Secca Terapia con Isotretinoina

Domanda del 14. 3. 2025 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Qual è il tipo di crema per il viso più adatta per pelle secca e macchie da acne, considerando che sto seguendo una cura con isotretinoina?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve,

grazie per la domanda.

Non conoscendo nel dettaglio la tua condizione clinica, non posso fornirti indicazioni specifiche; tuttavia, posso dirti che durante il trattamento con isotretinoina, è facile che compaia secchezza cutanea e sensibilità aumentata. È quindi fondamentale scegliere una crema viso che offra idratazione intensa senza ostruire i pori e che possa aiutare a gestire le macchie da acne.

Ecco alcuni consigli:

  • Opta per creme che contengano ingredienti come acido ialuronico o glicerina, noti per la loro capacità di trattenere l'umidità nella pelle.
  • scegli Ingredienti come l'allantoina o l'aloe vera possono aiutare a lenire la pelle irritata e ridurre eventuali infiammazioni.
  • Assicurati che la crema sia formulata per non ostruire i pori (non comedogenica), per ridurre il rischio di nuove imperfezioni.
  • Per affrontare le macchie post-acneiche, scegli ingredienti come la niacinamide che possono essere utili nel migliorare l'aspetto delle discromie cutanee.

Un esempio di prodotto che risponde a queste esigenze è la Crema Compensatrice Ultra-Lenitiva della linea Biology AC Hydra di A-DERMA. Questa crema è specificamente formulata per lenire e idratare la pelle sottoposta a trattamenti disseccanti come l'isotretinoina. 

Inoltre, il marchio ISDIN offre la linea Acniben Repair, progettata per idratare, lenire e riparare la pelle durante i trattamenti anti-acne. Questi prodotti aiutano a ripristinare la barriera protettiva naturale della pelle in soli 15 giorni. 

Ti suggerisco inoltre la lettura di questo articolo dedicato alla isotretinoina: https://www.drmax.it/blog/isotretinoina-e-acne-cosa-sapere-prima-di-iniziare-il-trattamento

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Domande simili

Le domande più recenti da parte degli utenti

Avviso