Consiglio acido folico adatto

Domanda del 4. 3. 2024 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Buonasera, vorrei sapere quale acido folico è più adatto prendere nella fase di concepimento. Grazie
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica generale, e sarebbe utile conoscere anche il tuo genere, ma posso confermare che per favorire il concepimento è utile una integrazione di acido folico sia nell’uomo che nella donna.

Colgo l’occasione per sottoporti il nostro articolo su Acido Folico , i suoi benefici e il corretto uso.

https://www.drmax.it/blog/primo-trimestre-di-gravidanza-come-prenderti-cura-di-te-stessa-

Al fine di ottenere una integrazione utile al concepimento posso segnalare Genante: un integratore adatto alla donna ed anche all’uomo nella fase di concepimento.

https://www.drmax.it/genante-30cpr

L’acido folico, assunto con anticipo dall’uomo (poichè gli spermatozoi maturano in circa 10 settimane), migliora la qualità del liquido seminale, aumenta la probabilità della salute del feto e quindi riduce l’eventualità di un aborto spontaneo.

Nel caso della donna, l’apporto di acido folico contribuisce a regolarizzare il ciclo mestruale prima del concepimento, aumentando così sensibilmente la probabilità di gravidanza.

In caso di accertamento della gravidanza la donna può continuare l’assunzione dell’acido folico per ulteriori 3 mesi per via un aumento del fabbisogno di folati.

I prodotti in commercio sono molteplici in caso di gravidanza ed in genere la scelta viene effettuata in accordo con il proprio ginecologo che avrà osservato la batteria di esami prescritta in questi casi; posso dire che normalmente la dose consigliata è di 400mcg a dì e si presenta in compresse come ad esempio:

https://www.drmax.it/folico-3-mesi-90cpr

Durante il primo trimestre di gravidanza (ma anche nei 30 giorni precedenti nel caso in cui si stia programmando un concepimento) è importante per la donna prendersi particolarmente cura di sé ed in questo caso ti consiglio di leggere il nostro articolo su routine in caso di gravidanza.

https://www.drmax.it/blog/primo-trimestre-di-gravidanza-come-prenderti-cura-di-te-stessa-

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo degli integratori che ti appresti a scegliere per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze, soprattutto in caso di gravidanza.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

Domande simili

Le domande più recenti da parte degli utenti