Premenopausa ritenzione idrica e dolori addominali

Domanda del 21. 5. 2024 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Ciclo irregolare con ritenzione idrica e digestione lenta dolori addominali e anche lombari
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica e pertanto non posso darti un’indicazione precisa sul tuo caso ma posso dire che in fase di premenopausa e menopausa per il cambio dell'assetto ormonale ed in particolare estrogenico, possono verificarsi delle carenze vitaminiche che influiscono sul benessere dell'apparato muscoloscheletrico.

Preliminarmente io ti consiglio di effettuare una batteria di esami del sangue completa al fine di verificare che i tuoi valori siano tutti nella norma ed eventualmente per poter effettuare una integrazione mirata a coprire gli stati carenziali.

Per via del calo degli estrogeni e per la riduzione del metabolismo basale le donne in menopausa hanno una maggiore facilità a trattenere i liquidi a riscontrare un aumento ponderale.

È bene quindi ridurre il consumo di cibi grassi e ricchi di calorie e quello di sale.

Consumare buone quantità di frutta e verdura aumenta l’apporto di potassio e riduce quello di sodio.

Per migliorare la salute delle ossa può essere utile utilizzare supplementi di calcio e di vitamina D.

E' preferibile consumare latte scremato e formaggi a basso contenuto di grassi e sale. Il condimento da preferire è l’olio di oliva extravergine. Alimenti ricchi di estrogeni vegetali (fitoestrogeni), soprattutto la soia o i semi, possono ridurre i sintomi caratteristici della menopausa, come le vampate di calore.

Detto questo posso certamente segnalare alcuni integratori che in ogni caso possono minimizzare gli effetti indesiderati e gli stati dolorosi di questa fase quali quelli contenenti Agnocasto, Partenio e Magnesio

https://www.drmax.it/esi-donna-life-ciclo-mestruale

Per il drenaggio segnalo Fitomagra Lynfase Drenante di Aboca con azione specifica per gonfiore premestruale o associato a menopausa

 

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

Domande simili

  • Perdita di peso e Alimentazione sana Cuore e circolazione

    Cosa posso prendere per trattare i sintomi di menopausa?

    Salve buongiorno! Mi sto sicuramente avvicinando alla menopausa, ho alcuni sintomi che non sto riuscendo a risolvere, come problemi intestinali, circolazione e ritenzione! Ho assunto anche alcuni...

Le domande più recenti da parte degli utenti