Dispareunia in menopausa

Domanda del 22. 5. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Buongiorno Ho iniziato ad utilizzare Lubrygin ovuli x contrastare la secchezza vaginale causata alla menopausa Per quanto tempo consigliate di utilizzarlo per notare un miglioramento? Eventuali altri prodotti consigliati? Grazie
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica (dispareunia superficiale o profonda, oppure con problematiche collaterali) ma posso dire che il trattamento con ovuli reidratanti è normalmente la terapia d'elezione in caso di assenza di altre problematiche collaterali (micosi, infezioni batteriche, atrofia etc.. ) che possono essere trattate con la terapia farmacologica specifica..

La terapia con gliovuli Lubrigyn può essere effettuata anche per lunghi periodi (e comunque fino al miglioramento della mucosa) in quanto non sono state rilevate particolari controindicazioni (al netto di ipersensibilità individuale verso i componenti).

Purtroppo l'abbassamento dei livelli estrogenici durante la menopausa può generare questa problematica in un'altissima percentuale di donne. La terapia locale in caso di secchezza vaginale è, in prima battuta la più indicata ma, qualora i sintomi dovessero persistere anche con questa, il mio consiglio è di confrontarti con il tuo ginecologo di fiducia che potrebbe valutare per te una strategia terapeutica differente, ad esempio basata sulla terapia ormonale sostitutiva.

Possono essere utili alcuni accorgimenti da inserire nella routine quotidiana, utili a sostenere la reidratazione della mucosa vaginale, quali l'effettuare una detersione quitidiana con prodotti specifici quali:

Lubrigyn Detergente Anti Secchezza

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

Le domande più recenti da parte degli utenti