Uso saltuario integratori di vitamine

Domanda del 8. 12. 2023 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Ci sono controindicazioni ad un uso non quotidiano ed alternato di integratori vitaminici? Esempio: giorno 1 - Vitam. C 500 mg giorno 2 - niente giorno 3 - Multivitaminico (tipo Massigen Uomo) giorno 4 - niente Ripetendolo lo stesso ciclo ogni 4 giorni durante l'anno. Oppure deve essere giornaliero?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica ma posso certamente dire che l'uso degli integratori in generale, e delle vitamine nello specifico, va effettuato secondo un criterio corrispondente alle specifiche necessità del paziente.

Nel caso di un uomo ad esempio, esposto a stress quotidiani che assume pasti veloci, oppure che svolge attività fisica può essere utile una integrazione a base di vitamine e sali minerali. Inoltre nel periodi freddi, nei quali siamo particolarmente esposti ad attacchi batterici e virali, un aiuto al nostro sistema immunitario attraverso gli integrarori è sempre benvenuto. A questo proposito ti consiglio la lettura del nostro articolo su Vitamine ed integratoricome sostegno al  Sistema Immunitario

https://www.drmax.it/blog/la-dieta-del-sistema-immunitario-come-rafforzare-le-difese

E' buona prassi partire sempre da una batteria di esami del sangue per individuare eventuali specifiche esigenze, ma devo dire che l'assunzione di Vitamina C è veramente un valido aiuto contro l'ossidazione cellulare e quindi ha un impatto decisamente positivo sul nostro organismo.

Proprio per questa sua proprietà antiossidativa però è soggetta ad una degradazione molto veloce ed è per questo che consiglio di assumere Vitamina C a rilascio controllato in modo da garantire una biodisponibilità più costante dopo l'assunzione. Posso segnalare ad esempio Vitamina C Retard

https://www.drmax.it/esi-vitamina-c-pura-retar90cpr

Voglio rassicurarti sul fatto che una eventuale alternanza delle vitamine non ha effetti collaterali ma potrebbe dare luogo ad una inefficacia nel caso in cui risulti una carenza dai suoi esami; è quindi preferibile assumere i prodotti come prescritto dal suo medico di fiducia oppure come da foglietto illustrativo. E' invece sempre necessario non superare le dosi consigliate. Ti ricordo che le integrazioni non sostituiscono una dieta sana e bilanciata dalla quale devono provenire necessariamente i nutrienti utili a mantenere il nostro organismo in efficienza e salute.

Ti ricordo che fa parte integrante della compliance complessiva del paziente, la facilità con cui è possibile assumere le terapie integrative. Alternare i prodotti potrebbe complicare l'integrazione ed indurre ad un errore (sovradosaggio o dimenticanze) e richiede alcune accortezze, come tenere un calendario oppure l'utilizzo di un portapillole che aiuti a ricordare le assunzioni con precisione.

Segnalo a tal proposito alcuni prodotti portapillole di cui potresti valutare l'acquisto, potrai scegliere a seconda delle tue esigenze e della quantità di prodotti/farmaci che assumi abitualmente.

https://www.drmax.it/dr-max-portapillole-settimanale-1

oppure https://www.drmax.it/dr-max-pill-box-7x4-1

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Domande simili

  • Dolore e infiammazione Carenze di Vitamine e Minerali

    Menopausa, dolore ai polsi e difficoltà nel sollevare pesi

    Salve, ho 56 anni, sono in menopausa da almeno 5 anni e ho dolori ai polsi con difficoltà a rotazione e sollevare pesi. Cosa posso fare? Prendere un integratore?

  • Fastidi e infezioni intime Dolore e infiammazione Carenze di Vitamine e Minerali

    Estronorm o Estromin per ciclo mestruale?

    Buonasera, per sbaglio, mi hanno acquistato ESTRONORM invece che ESTROMIN, ho 36anni e uso Estromin regolarmente da anni, ho letto che Estronorm è particolarmente indicato per i sintomi della menopausa,...

  • Erezione, Sessualità

    Difficoltà nel mantenere erezione

    Buongiorno, chiedo consigli per assunzione integratore per saltuaria difficoltà erettile manifesta nei periodi di forte stress lavorativo e periodi di caldo. soggetto di anni 52 in cura con Triatech hct...

  • Infanzia e bambini Dolore e infiammazione

    Cosa fare per rafforzare il sistema immunitario dei bambini durante la scuola?

    Buongiorno, sono alla ricerca di un integratore per alzare le difese immunitarie di un bambino di 8 anni che già in 15 giorni di scuola si è ammalato due volte (entrambe le volte ha accusato un forte mal...

Le domande più recenti da parte degli utenti

checkout.warnings.Notice