Cosa fare per rafforzare il sistema immunitario dei bambini durante la scuola?

Domanda del 5. 10. 2024 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Buongiorno, sono alla ricerca di un integratore per alzare le difese immunitarie di un bambino di 8 anni che già in 15 giorni di scuola si è ammalato due volte (entrambe le volte ha accusato un forte mal di gola)
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la condizione clinica attuale del tuo bambino e pertanto non posso darti un’indicazione precisa per il suo specifico caso ma devo purtroppo dire che i primi mesi di scuola rappresentano un duro banco di prova per il sistema immunitario dei nostri figli che hanno a che fare con ambienti chiusi ed affollati.

In queste condizioni sono necessarie delle abitudini igieniche più specifiche ed una alimentazione che rafforzi le naturali difese dei nostri bambini.

E' utile ricordare ai bambini che è sempre necessario lavare bene le mani prima di mangiare la merenda a ricreazione, non utilizzare i bicchieri degli altri bambini, non portare le matite o le penne alla bocca, non mettere le mani in bocca etc...

Dal punto di vista alimentare è necessario introdurre più frutta e verdura, più fibre in modo da fornire vitamine ed anche nutrimento per la flora intestinale, motore essenziale del sistema immunitario.

Dal punto di vista dell'integrazione posso segnalare Immunomix sciroppo un valido aiuto per adulti e bambini all'arrivo dei primi freddi.

Consigliamo di assumere Immunomix preferibilmente al mattino per periodi di almeno 20 giorni, utilizzando l’apposito dosatore. Il prodotto può anche essere disciolto in succo di frutta o yogurt.

In caso di mal di gola è possibile dare ai bambini Sanagol Gola Tuss Junior, caramelle appositamente formulate per uso pediatrico, contro tosse e mal di gola, con azione lenitiva grazie agli estratti di malva, miele e rosa canina. 

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo pediatra di fiducia che saprà consigliarti in base alle specifiche esigenze del bambino.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

 

Domande simili

  • Infanzia e bambini Occhi, Naso, Bocca, Orecchie Carenze di Vitamine e Minerali

    Difese immunitarie basse in bambina di 10 anni

    Ho una bambina di 10 anni che è spesso raffreddata. Cosa potrei darle per rafforzare le difese immunitarie? Pensavo a qualcosa con vitamina D. Grazie

Le domande più recenti da parte degli utenti