Difese immunitarie basse in bambina di 10 anni

Domanda del 12. 10. 2023 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Ho una bambina di 10 anni che è spesso raffreddata. Cosa potrei darle per rafforzare le difese immunitarie? Pensavo a qualcosa con vitamina D. Grazie
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la condizione clinica della tua bambina ma voglio rassicurarti sul fatto che le affezioni da raffreddamento e gli attacchi batterici e virali si moltiplicano durante l'età scolare.

Certamente alcuni soggetti sono più esposti e possiamo dare un valido aiuto attraverso un boost vitaminico che possa aiutarli a reagire agli attacchi.

Una prima azione che consiglio e cercare di tenere sempre pulite le prime vie aeree attraverso il lavaggetti con soluzione salina:

Libenar ad esempio è un buon presidio

https://www.drmax.it/libenar-spray-iso-igiene-nasal

Può sembrare banale ma le azioni con integratori sono potenziate da questo semplice accorgimento che pongono in condizioni ottimali le prime barriere protettive presenti nel naso dei bambini.

Può essere un valido sostegno per il sistema immunitario Immunoflor Sciroppo Pediatrico in quanto contiene 

Echinacea , Fermenti Lattici e Acerola e miele di manuka.

https://www.drmax.it/esi-immunilflor-scir-junior

Posso consigliare anche gli orsetti gommosi con vitamine (inclusa la D)

https://www.drmax.it/orsovit-caram-gomm-s-glut-60pz

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco anche di rivolgerti al pediatra di fiducia che potrebbe verificare la condizione delle tonsille ed anche dei turbinati e saprà consigliarti in base alle risultanze di questa visita.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

Le domande più recenti da parte degli utenti