Insufficienza venosa e ritenzione idrica

Domanda del 8. 9. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Buongiorno, soffro di insufficienza venosa alle gambe, per un problema di salute sono stata molto a letto negli ultimi mesi e adesso le mie gambe sono piene di cellulite e ritenzione e la notte ho i crampi. Cosa posso assumere per migliorare la situazione. Grazie
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica o l’età ma posso dire che in caso di stasi venosa può verificarsi una contestuale ritenzione idrica che va combattuta con una robusta idratazione quotidiana bevendo almeno 2 litri d’acqua al giorno.

Per facilitare il drenaggio consiglio anche l’assunzione di Drenax forte al Mirtillo, aggiungendo 25-30 ml di prodotto in un litro d'acqua da bere durante la giornata.

Al fine di evitare i crampi notturni posso segnalare Magnesio Supremo Donna, che contiene Magnesio, Folato (utile alla microcircolazione periferica) e vitamina B6 (che può influire positivamente sulla pelle a materasso dato un corretto mantenimento dell’equilibrio dei fluidi).

Ti consiglio anche la lettura del nostro articolo sulla problematica delle gambe gonfie, cause e rimedi ed anche il nostro articolo su Cellulite, cause e rimedi.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Domande simili

Le domande più recenti da parte degli utenti