Mal di testa prima del ciclo, cosa posso prendere?

Domanda del 5. 12. 2024 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Buonasera cosa posso prendere quando ho mal di testa prima del ciclo? Grazie
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica o l'età, ma posso dire che il mal di testa può far parte della sindrome premestruale e la linea più diffusa oggi è ridurne gli effetti con una giusta prevenzione. Il mal di testa da ciclo compare in genere due o tre giorni prima del ciclo e si manifesta a causa della variazione dell'assetto ormonale con un calo estrogenico.

E' una buona abitudine tenere un diario del mal di testa, in modo da annotare esattamente quando compare, cosa si è fatto e mangiato prima dell'episodio; alcuni elementi ricorrenti potrebbero essere utili a modulare la propria attività o alimentazione.

E' utile tenere i livelli degli zuccheri nel sangue costanti, quindi non saltando la colazione ed eventualmente mangiando qualcosa prima di andare a dormire; non bisogna mai saltare i pasti. Cercare effettuare sempre le stesse ore di sonno, evitare momenti di stress; per questo può essere utile l'allenamento fisico o lo yoga.

La sindrome premestruale è stata trattata con buoni risultati attraverso l'uso di alcuni integratori naturali a base di Agnocasto. Segnalo in questo caso Esi donna Life che contiene anche Partenio, largamente utilizzato per combattere le emicranie.

Di Esi Donna Life è consigliata l'assunzione di 1 o 2 compresse al giorno, al mattino dopo colazione. Consigliamo di assumere il prodotto a partire da 7 giorni antecedenti il ciclo e per i 3 giorni successivi.

Nel caso in cui il mal di testa fosse insistente in alcuni casi è possibile assumere del paracetamolo da 500mg e segnalo in questo caso Tachipirina 500 bustine.

Colgo anche l'occasione per suggerire la lettura del nostro articolo sul Mal di testa, cause e rimedi.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

Le domande più recenti da parte degli utenti

checkout.warnings.Notice