Ricrescita dei Capelli Dopo Chemioterapia

Domanda del 5. 9. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Dopo ciclo di chemioterapia i capelli stentano a ricrescere. Cosa consigliate?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica e pertanto non posso darti un’indicazione precisa per il tuo specifico caso ma posso dire che a seguito dei cicli di chemioterapia la ricrescita richiede normalmente un po’ più di tempo.

Il tempo di ricomparsa dei capelli può variare da individuo ad individuo e si attesta in un tempo medio di circa 5 mesi ma che può anche allungarsi a seconda del genere del paziente (maschio/femmina) l’età e la terapia somministrata. Alcuni pazienti hanno notato una ricrescita in aree delimitate e poi la comparsa dei capelli e la loro crescita nelle altre zone con un certo ritardo. Tutto questo rientra nel normale processo di ricrescita dopo la terapia. Una volta ricresciuti i capelli sono inizialmente più fragili per poi fortificarsi e tornare allo stato precedente alla terapia. L'integrazione vitaminica in caso di terapia cjemioterapica è controversa e quindi ti raccomando sempre di comunicare al tuo medico di fiducia circa ogni tipo di integrazione.

Può essere d’ausilio l’assunzione di Pappa Reale naturale Aboca naturale al 100% da coltivazione biologica. I suoi ingredienti di origine naturale aiutano a salvaguardare la vitalità dell’organismo. La Pappa reale fornisce  vitamina B5 (acido pantotenico) che migliora il trofismo del follicolo pilifero ed aiuta i nostri capelli a crescere più forti.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Domande simili

Le domande più recenti da parte degli utenti