9 Anni e Punti Neri: Quando Iniziare Trattamenti e Quali Prodotti Usare

Domanda del 9. 10. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Mio figlio di 9 anni inizia ad avere i primi punti neri sul naso. È consigliabile iniziare a usare un detergente o crema appositi oppure è troppo presto? Se sì, quali consigliate? Grazie
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la condizione della pelle di tuo figlio ma voglio preliminarmente dire che non esiste un’età specifica per una detersione appropriata per ogni stagione della pelle, a partire dall’età neonatale.

Certamente è possibile prevedere che la pelle di un bambino di 9 anni possa cambiare molto da qua in poi ed è quindi importante adattare la giusta detersione alle differenti fasi che la cute attraverserà.

E' frequente un ingresso nella pubertà in età precoce ed in questo caso cominciano a verificarsi i primi effetti delle variazioni dell’assetto del testosterone nell’organismo dei ragazzi.

I punti neri sono comedoni, ovvero addensamenti di impurità in forma aperta; l'accumulo di queste sostanze, esposte all'aria acquista questa caratteristica colorazione scura per via dell'ossidazione. Differiscono dai punti bianchi che invece sono chiusi e quindi con un processo infiammatorio in corso.

I punti neri possono rimanere stabili, e quindi in questa condizione, per molto tempo ed almeno fin quando non vengono rimossi manualmente da personale specializzato.

La detersione per un bambino di questa età deve comunque essere delicata e va effettuata mattina e sera.

Segnalo un prodotto adatto a pelli sensibili Avène Cleanance 400 ml Gel Detergente Purificante.

In caso di presenza di punti neri può essere utile agire anche sull’alimentazione; è noto che una dieta ricca di zuccheri, latticini e conserve alimentari favoriscano la proliferazione batterica per via della fermentazione intestinale. Da recenti studi è stato osservato come la salute intestinale ed il corretto equilibrio del microbioma sia direttamente correlato alla salute della pelle ed in particolare a quella con tendenza acneica.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

 

Le domande più recenti da parte degli utenti