Menopausa, dolore ai polsi e difficoltà nel sollevare pesi

Domanda del 7. 10. 2023 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Salve, ho 56 anni, sono in menopausa da almeno 5 anni e ho dolori ai polsi con difficoltà a rotazione e sollevare pesi. Cosa posso fare? Prendere un integratore?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica e pertanto non posso darti un’indicazione precisa, tuttavia posso certamente dire che già dalla fase della premenopausa purtroppo la produzione di collagene nella donna subisce un sensibile calo e le condizioni delle atricolazioni possono generare dolore e riduzione della mobilità.

Generalmente queste condizioni si avvertano soprattutto al mattino e si riducono con il passare dei minuti via via che il corpo riprende a muoversi; la carenza di estrogeni può generare rigidità muscolare e quindi indurre quel dolore che hai descritto in fase di rotazione dei polsi.

Una volta escluso dal tuo medico di fiducia l'eventualità che si possa trattare di patologie specifiche (come ad esempio tunnel carpale) allora è possibile, prima di ricorrere ad una terapia antiinfiammatoria, ad alcuni integratori ed ausili ad uso topico.

Può essere certamente un valido aiuto l'integrazione specifica per le articolazioni con Meritene Mobilis da assumere per via orale, ma anche NoDol ESI Active Cream specificatamente formulato in caso di rigidità muscolare per uso topico.

Meritene Mobilis è molto apprezzato dai nostri pazienti in quanto fornisce molti elementi utili ( Magnesio, Calcio, Vitamina D, Vitamina B12, Vitamina b6, Vitamina K,  Potassio, Zinco, Collagene, Acido Ialuronico) al nostro apparato muscolo scheletrico quando manchino per via di un apporto alimentare insufficiente oppure in caso di depauperamento per via della menopausa. 

Il massaggio regolare con Esi No Dol innvece allevia gli stati dolorosi ed anche in questo caso favorisce la mobilità risucendo anche stati edematosi.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenzenel .

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

Le domande più recenti da parte degli utenti

Avviso