Perdita di peso e cistite

Domanda del 20. 10. 2023 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Ho una perdita di peso (40 Kg) e ho la cistite
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica ed in particolare non conosco le ragioni di una tale perdita di peso; Il calo ponderale può essere volontario e dovuto ad un regime alimentare controllato al fine di raggiungere uno stato di salute migliore, oppure può essere determinato da una patologia che va certamente accertata e per il quale è necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia;

Una dieta ipocalorica può determinare alcuni squilibri che vanno compensati con l'apporto di nutrienti, vitamine, sali minerali etc...

La cistite può colpire per diverse ragioni;

  • Rapporti sessuali in condizioni igieniche non ideali;
  • Carenza di estrogeni (anche per via della menopausa), inferiore trofismo della mucosa e quindi maggiore esposizione alle infezioni.
  • Utilizzo del diaframma.
  • Utilizzo di assorbenti per un tempo eccessivamente prolungato
  • Biancheria sintetica e non traspirante
  • Pantaloni stretti
  • Utilizzo di creme vaginali o detergenti aggressivi.
  • Debilitazione del sistema immunitario.

Al fine di evitare una recidiva quindi è necessario porre attenzione a tutti questi fattori in modo da sovvertirli e non dare spazio all'infezione.

Un ausilio per la cistite arriva, oltre che dall'adozione di comportamenti corretti, anche dall'assunzione di una categoria di integratori utili ad aumentare le difese della donna e posso segnalare ad esempio:

Cistidyn bustine da aggiungere alla propria routine quotidiana, ma anche una alimentazione ricca di vitamina C (frutta e verdura) e povera di spezie piccanti, insaccati, grassi, lieviti, alcol, caffè. 

Per la detersione può essere utile VITICIST con estratto di Lichene d’Islanda e un derivato dell’acido usnico con proprietà antibatteriche naturali per un effetto protettivo. 

https://www.drmax.it/viticist-detergente-intimo-len

Ti consiglio anche di leggere il nostro articolo sulla Cistite

Voglio anche consigliarti di rivolgerti al tuo ginecologo di fiducia che potrà accertare il tuo strato di salute per il quale potrebbe essere necessario prescrivere una terapia specifica e farmacologica al fine di debellare l'infezione. Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) 

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

 

 

Domande simili

Le domande più recenti da parte degli utenti