perdita peso

Domanda del 2. 2. 2024 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
consigli e suggerimenti per perdere 8/10 kg grazie
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

non conosco nello specifico la tua condizione clinica, sarebbe utile conoscere anche l'età ed il genere e non è possibile quindi determinare una strategia terapeutica precisa per la quale è sempre necessario un colloquio con il proprio medico di fiducia in quanto conosce il tuo stato complessivo di salute.

Preliminarmente è utile stabilire se un calo ponderale sia effettivamente necessario ed eventualmente  in quale misura; posso consigliarti di dare uno sguardo allo strumento (calcolo Indice Massa Corporea) che il Ministero della Salute ha messo a disposizione dei cittadini per una prima valutazione inserendo peso ed altezza del soggetto:

https://www.salute.gov.it/portale/nutrizione/dettaglioIMCNutrizione.jsp?lingua=italiano&id=5479&area=nutrizione&menu=vuoto

Scoprirai con questo strumento se e quanto è necessario dimagrire per raggiungere un peso nella norma.

Una perdita di 8/10 chili in un individuo adulto richiede un impegno, in una dieta sana e variata, di circa 5 mesi. Questo tempo è necessario affinchè il peso sia ridotto in maniera sana e stabile, ovvero per evitare l'effetto yo-yo. La perdita di peso repentina è effimera oltre che dannosa per la salute, per i tessuti, la pelle etc..

Chiaramente affinchè vi sia una diminuzione ponderale è necessario che il dispendio energetico superi le calorie introdotte e questo può essere fatto aggiungendo del movimento quotidiano (bastano 30 minuti al giorno di passeggiata, scale, pulizie in casa) ed abolendo i cibi grassi, eccessivamente zuccherati, le bevande gasate, l'alcol.

Per sostenere la tua dieta ipocalorica può esserti d'aiuto l'assunzione di un integratore a base di Glucomannano

Il Glucomannano agisce in combinazione con abbondanti quantitativi d’acqua che formano con esso un composto che occupa volume ed inoltre riduce l’assorbimento di glucidi e dei grassi.

https://www.drmax.it/glucomannano-90cpr-500mg

Il prodotto è normalmente ben tollerato (eccezion fatta che per i soggetti che soffrono di reflussi gastroesofageo) ma è necessario informare il proprio medico dell’utilizzo in quanto può ridurre anche l’assorbimento di farmaci assunti per altre patologie, riducendone così l’efficacia.

Ti invio anche il link all’articolo che abbiamo pubblicato su abitudini, alimentazione e rimedi per la perdita di peso

https://www.drmax.it/rimedi-per/perdere-peso

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

 

Domande simili

Le domande più recenti da parte degli utenti

Avviso