Sintomi influenzali simili al Covid

Domanda del 27. 5. 2024 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Salve, ieri avevo: 1) corpo accaldato 2) tosse 3) raffreddore 4) mancanza di olfatto 5) mal di schiena punto basso. Dopo aver preso nurofen caps per un giorno, il primo punto si è risolto, tuttavia gli altri restano. Cosa mi consigliate?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica ma posso dire che da quanto descrivi sembra tu sia affetto da una sindrome da raffreddamento.

Ti consiglio preliminarmente di verificare la temperatura corporea con un termometro, al fine di ottenere un parametro specifico su questo e per decidere di conseguenza se utilizzare o meno farmaci antinfiammatori e/o antipiretici.

In caso di febbre, il paracetamolo può essere d'ausilio in quanto antipiretico d'elezione (a meno che tu non sia intollerante, allergico etc.).

Questo farmaco ha inoltre effetto analgesico e quindi può aiutarti ad alleviare il dolore alla schiena.

Ti consiglio inoltre di effettuare un test di rilevamento del Covid. Gli autotest rapidi sono affidabili e puoi effettuarli anche a casa. Potrebbe essere utile il nostro articolo su come effettuare correttamente il tampone rapido Test Covid.

Nel caso in cui tu dovessi risultare positivo, è necessario informare il tuo medico di medicina generale che conosce le tue condizioni cliniche generali e potrà mettere a punto per te la strategia terapeutica più efficace.

Per alleviare la tosse segnaloGrintuss Aboca, adatto a tosse secca e grassa. Il prodotto contiene zucchero.

Per quanto riguarda la sensazione di perdita dell'olfatto, nel caso in cui tu sia risultato negativo al test covid, potrebbe trattarsi una conseguenza del raffreddore e ti consiglio di tenere libere le prime vie respiratorie anche attraverso uno spray ipertonico specificamente formulato per riniti , raffreddore etc. qualeClenny Spray nasale.

Per una più rapida ripresa segnalo una integrazione a base di L-Arginina e vitamina C con Biaarginina C.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Le domande più recenti da parte degli utenti