Che cos’è Iper Clenny Spray Nasale
Iper Clenny spray è una soluzione ipertonica con acido ialuronico ad azione decongestionante della mucosa nasale, indicata nel trattamento del raffreddore comune, riniti acute infettive ed allergiche e rinosinusiti. L’attività terapeutica è potenziata dall’azione mucoregolatrice dell’acido ialuronico che favorisce la clearance muco-ciliare e accelera il decorso di riniti e rinosinusiti, favorendo i processi di riparazione della mucosa nasale conseguenti all’evento acuto in adulti e bambini.
A cosa serve Iper Clenny Spray Nasale
Da utilizzare prevalentemente nei bambini e anziani già utilizzatori della nebulizzazione, sia in fase acuta che preventiva delle patologie quali raffreddore comune, riniti acute infettive ed allergiche, rinosinusiti e delle bronchioli virali (sia con l’adattatore nasale che con mascherina). Da utilizzare nei bambini affetti da bronchioli con mascherina.
Avvertenze ed effetti collaterali di Iper Clenny Spray Nasale
- Non utilizzare in caso di ipersensibilità ad uno qualsiasi dei componenti.
- Non utilizzare se la confezione o il flacone appaiono danneggiati.
- Non ingerire; evitare il contatto con occhi e ferite; in caso di contatto accidentale risciacquare abbondantemente con acqua fredda.
- Non utilizzare dopo la data di scadenza riportata sulla confezione.
- Recipiente sotto pressione: proteggere dai raggi solari e non esporre ad una temperatura superiore ai 50°C. Non perforare né bruciare, neppure dopo l’uso.
- Impiegare il prodotto esclusivamente per l’uso cui è destinato.
- Conservare fuori della portata dei bambini.
- Non vaporizzare su fiamma o su corpo incandescente.
- Il flacone è pressurizzato ed il suo contenuto è erogabile attraverso una valvola che non ne permette il riflusso.
- Non utilizzare in combinazione con disinfettanti topici a base di sali di ammonio quaternario.
- Non disperdere nell’ambiente il contenitore dopo l’uso.
- L’utilizzo del dispositivo può causare rari eventi di natura lieve e transitoria nella normalità dei casi, come: irritazione, prurito o bruciore. In casi eccezionalmente rari sono stati riferiti episodi di sanguinamento (epistassi), tinnito, otalgia, mal di testa, rinorrea, broncospasmo. Interrompere immediatamente l’uso del prodotto al verificarsi di tali eventi o di qualsiasi evento non precedentemente elencato e, se i sintomi persistono, consultare il medico.
Iper Clenny Spray Nasale in gravidanza e allattamento
Chiedere il parere medico prima di utilizzare in gravidanza e allattamento.
Uso di Iper Clenny Spray Nasale per i bambini
Richiedere il parere di un pediatra per l'utilizzo.
Scadenza e conservazione Iper Clenny Spray Nasale
Conservare in luogo asciutto, lontano da fonti di calore e dall’esposizione diretta ai raggi solari, ad una temperatura compresa tra 2 °C e 30 °C.
I consigli del farmacista su Iper Clenny Spray Nasale
La rinite allergica è una manifestazione allergica che colpisce le alte vie aeree, come il naso e la gola. Provoca sintomi simili a quelli di un comune raffreddore, quali starnuti, naso che cola, congestione della mucosa nasale, difficoltà a respirare dal naso, sensazione di accumulo di muco nel retro della gola. La soluzione salina ipertonica ha una concentrazione di sali superiore a quella delle nostre cellule e per questo, a contatto con la mucosa, richiama liquidi per effetto osmotico, decongestionandola.
INCI
Cloruro di Sodio 3%, acido ialuronico
Formato di Iper Clenny Spray Nasale
Flacone spray da 100 ml con getto continuo.
Come usare Iper Clenny Spray Nasale
Si consigliano 3-4 somministrazioni al giorno e/o secondo necessità.
Modalità di utilizzo:
- Togliere il cappuccio protettivo della bombola e inserire l’apposito erogatore sulla valvola;
- adulti e bambini in grado di utilizzare autonomamente il prodotto: si consiglia di inclinare la testa da un lato e inserire l’erogatore nella narice rivolta verso l’alto, mantenendo la bombola in posizione verticale. Ripetere l’operazione con l’altra narice. Se il lavaggio è stato effettuato in maniera corretta, si avvertirà il passaggio della soluzione nella parte alta del naso;
- bambini non in grado di utilizzare autonomamente il prodotto: distendere il bambino su un fianco. Mantenendo la bombola in posizione verticale, inserire l’erogatore nella narice superiore e premere dolcemente. Distendere il bambino sull’altro fianco e ripetere la procedura con l’altra narice;
- rimuovere le secrezioni con un fazzoletto o con aspiratore nasale Clenny A;
- dopo l’uso lavare l’erogatore con acqua calda ed asciugare.