Scalmane e forte sudorazione anche dopo la menopausa

Domanda del 10. 4. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Dopo 10 anni dalla menopausa ho ancora forti episodi di scalmane e sudorazione notturna. Provato alcuni integratori e dopo breve effetto positivo la situazione è sempre invalidante
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica e sarebbe utile conoscere gli integratori che hai fin qui utilizzato al fine di individuare ciò che non è efficace nel tuo caso.

Devo dire che anche una volta entrate in menopausa da viversi anni è possibile andare comunque incontro ai disturbi notturni di sudorazione e vampate improvvise. L’introduzione di una soluzione non è sempre semplice e nella maggior parte dei casi è necessario provare diverse strade. Ti consiglio preliminarmente la lettura del nostro articolo sulla menopausa e sulla possibilità di ridurre i suoi sintomi.

https://www.drmax.it/rimedi-per/sintomi-della-menopausa

in modo da effettuare una scelta più consapevole.

Tra le soluzioni più utilizzate segnalo l’assunzione quotidiana di Magnesio specificatamente formulato per le donne come Magnesio supremo Donna

https://www.drmax.it/magnesio-supremo-donna-150g

Oppure Menovamp a base di Agnocasto e Cimuifuga, che si è rilevata davvero utile nel contrasto alle vampate notturne
https://www.drmax.it/menovamp-cimicifuga-60-capsule


Segnalo anche SameFast React
https://www.drmax.it/samefast-react-20-stick-pack

che può intervenire nei processi della sudorazione.

Consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e suggerisco di rivolgerti al tuo ginecologo  di fiducia sia per comunicare la scelta del prodotto che intendi assumere ed anche nel caso in cui i sintomi che ti affliggono dovessero persistere; potrebbe orientarsi eventualmente per la terapia sostitutiva.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

Le domande più recenti da parte degli utenti