Probiotici o Prebiotici per la Stitichezza?

Domanda del 16. 9. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Differenza tra probiotici e prebiotici. Cosa usare per stitichezza nei ragazzi? Quali prodotti usare in entrambi i casi?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

I prebiotici sono rappresentati dagli alimenti che contribuiscono alla proliferazione della flora intestinale. I probiotici sono costantemente forniti attraverso l’alimentazione con cibi quali cicoria, cipolle, asparagi, frumento. Alcuni yogurt con fibre possono contenere prebiotici. Puoi approfondire di più leggendo il nostro articolo riguardo la differenza fra probiotici e prebioci.

Non conosco nel dettaglio la condizione clinica o l’età dei ragazzi a cui ti riferisci e pertanto non posso darti un’indicazione precisa per il loro specifico caso ma posso preliminarmente dire che nel caso in cui si desiderasse integrare sia elementi prebiotici che probiotici posso segnalare il preparato Dr. Max RebioMax ATBcontiene un complesso di batteri probiotici del ceppo Lactobacillus, lievito e fibra prebiotica inulina.

Per una maggiore consapevolezza sulla stipsi ti consiglio la lettura del nostro articolo Stipsi, cause e rimedi.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia che saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Domande simili

  • Disturbi intestinali

    Stipsi e feci dure

    Buongiorno. Da circa due mesi soffro di stitichezza con feci dure, si bloccano e non riesco ad andare in bagno nonostante io beva almeno 2.5 litri. Ho provato il Psyllo, Macrogol, ma spesso per...

Le domande più recenti da parte degli utenti