Infezioni intime ricorrenti

Domanda del 31. 5. 2024 Tempo di lettura: 2 minuti
Domanda anonima
Utilizzo nuvaring da 6 mesi e dopo i primi due ho avuto problemi tipo cistite, difese immunitarie basse. Di mio ho una leggera anemia che cerco di sostenere con integratori ma nonostante ciò ho spesso prurito intimo, ho avuto la candida, anche le cisti di Bartolini. È normale avere questi problemi?
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica e credo che, per quanto attiene alle difese immunitarie e l’anemia, sia necessario valutare con il tuo medico di fiducia l’opportunità di effettuare un accertamento per mettere a punto la corretta terapia/integrazione. Per quanto attiene all’uso del Nuvaring, l’opportunità del suo utilizzo dipende dal tipo di anemia e quindi, una volta verificato il tipo di patologia, si può decidere con più consapevolezza il sistema anticoncezionale più adatto a te.

Devo sottolineare che con l’introduzione dell’attività sessuale nella propria vita, possono verificarsi dei disturbi o fastidi intimi che bisogna imparare a gestire.

Innanzitutto è utile parlare di igiene intima della coppia. Uscire da un’infezione o una micosi (ad esempio la Candida) non è significativo se il/la partner non ha effettuato la profilassi. Gli individui sono soggetti all’effetto ping-pong, quindi possono essere ri-contagiati dal partner, e così via.

Candida, prurito intimo e cisti di Bartolini evidenziano un quadro che potrebbe dipendere certamente da difese immunitarie basse e quindi da una maggiore esposizione dell’individuo all’attacco batterico o micotico.

E’ possibile aumentare le difese attraverso l’assunzione di probiotici specifici quali Femelle a base di Lactobacillus e che può:

• Riequilibrare la flora batterica vaginale anche in seguito all’uso di contraccettivi e antibiotici.

• Rafforzare il sistema immunitario.

• Contrastare lo sviluppo di infiammazioni del tratto uro-genitale.

• Contrastare la crescita di batteri nel tratto uro-genitale che possono portare nella donna all’insorgenza di Candida e cistiti.

Dal punto di vista della detersione ti consiglio un prodotto specifico con attività antibatterica naturale e segnalo Tantum Rosa Difesa.

Per il trattamento delle cistiti (in assenza di febbre e sanguinamento)   posso segnalare Cistiflux A Plus 36+D.

Per evitare la recidiva segnalo invece Cistiflux A 18.
Fa parte della terapia una corretta idratazione e quindi bere almeno 2,5 litri di acqua al giorno.

Consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e suggerisco di rivolgerti al tuo medico di fiducia sia per comunicare la scelta del prodotto che intendi assumere ed anche nel caso in cui i sintomi che ti affliggono dovessero persistere.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Le domande più recenti da parte degli utenti