Colon irritabile con alternanza di stipsi e diarrea

Domanda del 30. 8. 2023 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Buongiorno. Soffro da sempre di colon irritabile con dolori e alternanza di diarrea e stitichezza. Vorrei usare un fitoterapico. Cosa potete consigliarmi ?
Risponde a questa domanda

Salve, grazie per la domanda.

Al fine di dare una risposta precisa è sempre necessario conoscere la condizione clinica dei soggetti e pertanto consiglio sempre ai nostri pazienti di effettuare un passaggio presso il proprio medico di fiducia al fine di approfondire le cause dei propri malesseri e per correlarli eventualmente allo stato generale di salute oppure (nel caso di disturbi intestinali) all’assunzione di farmaci o terapie. Purtroppo la sindrome da colon irritabile è oggi sempre più diffusa; si tratta di una problematica che investe l'asse cervello-intestino e quindi coinvolge diverse aree terapeutiche ed è per questo che è definita come patologia multifattoriale. Le cause sono di natura psicologica ed anche di natura biologica.

L'approccio più accreditato è quello che investe entrambe le aree.

Al fine di trattare l'influenza psicologica può essere utile agire sull'irritabilità e l'ansia ed un prodotto con approccio fitoterapico è 

Calmansia di Aboca

https://www.drmax.it/serenil-calmansia-50cps

Per contrastare l'alternanza di stipsi e diarrea posso segnalare Colilen IBS, indicato per il trattamento della sindrome dell’intestino irritabile.

Ti ricordo che un consulto medico nel caso di sindrome da colon irritabile può essere davvero risolutivo; lo specialista infatti potrebbe introdurre un regime alimentare specifico (Dieta Low-FODMAP) per un certo periodo, effettuare dei test per individuare intolleranze o malassorbimenti e quindi mettere a punto per te la strategia terapeutica più efficace.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo degli integratori che scegli per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.).

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

 

Domande simili

  • Perdita di peso e Alimentazione sana Dolore e infiammazione

    Colon irritabile e colecistite: cosa prendere

    Buona sera vorrei chiedere coniglio sul problema descritto. Il mio medico mi ha consigliato Yovis nelle fasi acute; posso migliorare il mio disturbo prendendo un probiotico?

Le domande più recenti da parte degli utenti