Ritardo del Ciclo a 51 Anni: Possibile Gravidanza o Premenopausa?

Domanda del 3. 9. 2024 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Salve, ho 51 anni e un ritardo di dieci giorni del ciclo. Credo di essere in premenopausa in quanto ultimamente ho un ciclo piuttosto irregolare. Ho forti dolori al basso ventre come se mi dovessero venire ma niente. Volevo sapere se è il caso di fare un test di gravidanza. Posso essere incinta a 51anni
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica generale ma da quanto descrivi appare che tu abbia il ciclo per quanto irregolare.

In questi casi l’ovulazione può, in presenza di rapporti sessuali, portare ad una gravidanza.

Ti consiglio di effettuare un test per l’accertamento della gravidanza.

A partire dal primo giorno di ritardo il margine di errore del test effettuato in casa è del 10%, nei giorni successivi le possibilità di errore diminuiscono ulteriormente.

Ti segnalo i test di gravidanzaClearblue  con rilevazione rapida della gravidanza attraverso le urine, preferibilmente del mattino.

E’ possibile anche effettuare il test presso un laboratorio di analisi; puoi effettuare il prelievo ematico, il laboratorio effettuerà per te un esame hCG quantitativo che ha un margine di errore vicino allo 0.

Ti ricordo che anche in fase di premenopausa è sempre necessario utilizzare un metodo contraccettivo al fine di evitare una eventuale gravidanza indesiderata.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto.

Le domande più recenti da parte degli utenti