Probiotico per problemi intestinali e diverticoli da alternare al Codex

Domanda del 16. 10. 2023 Tempo di lettura: 1 minuti
Domanda anonima
Buonasera, ultimamente ho dovuto usare il Codex e mi è stato detto che posso usarlo alternandolo ad un altro probiotico, vorrei sapere un consiglio su quale usare. Soprattutto per colon irritabile e problemi ai diverticoli, quindi alterno problemi di stitichezza con dissenteria.
Farmacista Dr. Max
Risponde a questa domanda
Farmacista Dr. Max

Salve, grazie per la domanda.

Non conosco nel dettaglio la tua condizione clinica e pertanto non posso darti un’indicazione precisa tuttavia posso segnalarti 

Genelasi D3 

in quanto contiene Lactobacillus Paracasei F19 oltre che Acido Ialuronico , Zinco , Selenio e Vitamina D3

Alcuni studi hanno evidenziato come Il Lactobacillus Paracasei F19, in associazione a una dieta adeguata sia efficace nel ridurre il gonfiore e il dolore addominale causato dalla malattia diverticolare sintomatica non complicata.

Ti ricordo infatti che spesso l'insorgenza dei diverticoli è correlata a un’alterazione della motilità intestinale che causa una estroflessione della mucosa; a proposito di ciò le cattive abitudini alimentari, per via di un consumo eccessivo di cibi quali carni, grassi, cibi conservati, coniugato ad un basso consumo di frutta, verdura e legumi, cereali integrali, possono causare la formazione dei diverticoli.

Ti consiglio sempre di leggere attentamente il foglietto illustrativo dei prodotti che scegli per evitare eventuali effetti indesiderati (allergie, interferenze con altri farmaci ecc.) e ti suggerisco di comunicare al tuo medico di fiducia la scelta di integrazione che intendi operare in quanto conosce lo stato complessivo della tua salute e saprà consigliarti in base alle tue specifiche esigenze.

Ti auguro una buona giornata, un cordiale saluto

Le domande più recenti da parte degli utenti